Come combattere il mal di schiena

Ecco alcuni preziosi consigli che tornano utili a chi soffre di mal di schiena lombare, dorsale o anche cervicale. Le cause che provocano il mal di schiena sono molteplici e spesso agiscono tutte insieme. Per questo motivo, l’azione per alleviare i dolori deve esser combinata, agendo su più fronti differenti, come spiegato di seguito.

Cambiare stile di vita

Una delle cause principali del mal di schiena è la sedentarietà. Cambiare stile di vita è un modo per alleviare i forti dolori alla schiena e prevenire gli episodi acuti. Iniziare una qualche forma di attività fisica, anche blanda e non per forza super faticosa, aiuta a limitare il dolore. Quando il posturologo Milano consiglia di cambiare stile di vita no vuol dire solo introdurre l’attività fisica, ma anche fare attenzione a che cosa si mangia, quanto e quando. Per il benessere generale dell’organismo sono consigliati pasti a orari regolari, porzioni limitate e soprattutto frutta e verdura che sono ricche di vitamine e acqua. Bere molta acqua è un altro consiglio.

Utilizzare un busto

Il busto o il supporto lombare sono delle soluzioni che aiutano a tenere la giusta postura. Basta indossare il busto  quando si arriva a casa e trogliarlo al mattino prima di andare al lavoro così che nessuno si accorge di questo trucchetto per evitare i dolori.

Rilassarsi

Secondo gli studi del posturologo Milano il mal di schiena è provocato allo stress. Chi è stato stress può sviluppare una serie di contratture muscoli. Spesso lo stress sé uno di questi componenti presenti nel mix di cause che sta dietro al dolore al rachide. Agire sullo stress ed eliminarlo non è facile, mai si può provare. Anzitutto, occorre rallentare e iniziare a prendersi il giusto tempo per sé stessi. Non serve prendersi delle intere ore, ma anche piccoli momenti durante le giornata per defaticare: un bagno caldo con oli essenziali (preferibilmente quelli indicati per il mal di schiena), un buon bicchiere di vino, un capitolo del nuovo romanzo o qualsiasi altra cosa che faccia stare bene.