A tutti sarà successo almeno una volta nella vita di ritrovarsi con la serranda del garage o del box auto si blocchi impedendo di entrare o uscire con l’automobile. Di seguito sono elencate le cause più comuni e le relative soluzioni da adottare.

Sporco e detriti

Una probabile causa che spiega il blocco delle serrande a Roma riguarda la presenza di sporcizia e detriti all’interno dei binari in cui devono scorrere le guide che permettono il movimento della serranda.

Se la porta si blocca, meglio non forzarla perché potrebbero rompersi del tutto le guide che scorrono nei binari. Invece, occorre rimboccarsi le maniche e pulire il binario. È possibile utilizzare uno spray ad aria compressa o il compressore. Una volta finito, meglio oliare e ingrassare le guide in maniera che scorrano con maggiore facilità.

Rullo dell’avvolgibile inceppato

Quando si parla di serrande a Roma avvolgibili, il guasto può riguardare l’albero del rullo. Si tratta del componente attorno a cui le parti della serranda si avvolgono una volta che la serranda si apre. Per verificare, è necessario aprire il cassonetto che può essere sia interno sia esterno.

Guasto elettrico

Nel momento in cui la serranda fosse motorizzata, è probabile che l’inceppamento sia dovuto a un guasto elettrico. È facile che con il passare del tempo la scheda elettronica del motore abbia un malfunzionamento. È un problema che riguarda anche i cancelli motorizzati.

Tanto per iniziare, occorre verificare che la scheda elettronica sia correttamente accesa. Se invece fosse spenta, è necessario controllare lo stato dei fusibili.

Inoltre, il guasto elettrico potrebbe esser causato da un cavo allentato; a causa delle continue sollecitazioni e movimenti della serranda motorizzata, è possibile che le parti elettriche si rovinino nel corso del tempo e vadano sostituite.

Problema di ricezione

Se usassi un telecomando per aprire e chiudere le serrande a Roma, il problema di blocco è facile che si tratti di un problema di ricezione. È molto comune che il segnale del telecomando sia disturbato. Se la tua serranda si bloccasse a metà è probabile che il problema riguardi l’elettrofreno.

Di Editore