Il metodo ABCDE è stata formulata per dare un importante strumento di controllo dei nei o nevi. In sostanza, si tratta di un sistema per tenere più facilmente a mente quali sono le principali caratteristiche da controllare quando si fa un autoesame della pelle. Non è altro che un acronimo per ricordare quali sono i principali segnali di allarme che un neo o un’altra formazione cutanea pigmentata può presentare.

Asimmetria

La prima lettera della formula sta per asimmetria poiché la maggior parte dei melanomi cutanei sono appunto asimmetrici. Durante un auto esame della pelle, bisogna quindi dividere idealmente a metà il neo per verificare che le due parti coincidono. Se così non fosse, occorre rivolgersi al medico specializzato in chirurgia dermatologica Milano il prima possibile a un valido per una valutazione specifica e, eventualmente, l’asportazione della formazione sospetta.

Bordi

Proseguendo con la formula, occorre controllare che i bordi del nevo siano regolari. Nel momento in cui sono irregolari cioè frastagliati, diventa importante tenerlo maggiormente sotto controllo perché è una caratteristica spia di una problematica potenzialmente più grave.

Colore

Quando si controllano i nei e le formazioni cutanee, occorre prestare attenzione alla sua colorazione. I nervi che diventano melanomi, raramente hanno un unico colore ma piuttosto hanno zone più scure e più care o addirittura rossastre.

Dimensione

Una campanello d’allarme per importante per eseguire un corretto screening riguarda le dimensioni del neo. Tutte quelle formazioni cutanee che risultano avere una dimensione superiore ai 6 mm vanno tenute strettamente sotto controllo anche eseguendo una mappatura dei nei presso un valido medico specializzato in chirurgia dermatologica Milano.

Evoluzione

L’ultima lettera della formula sta ad indicare l’evoluzione poiché è importante controllare se il neo si modifica nel corso del tempo. Tutti i parametri indicati fino ad ora, vanno verificate nel corso del tempo poiché solo maggiormente degne di nota proprio le modifiche e i cambiamenti. La mappatura dei nei presso il medico specializzato in chirurgia dermatologica Milano va infatti ripetuta all’incirca una volta l’anno nei soggetti che presentano alcune condizioni particolari tra cui familiarità col melanoma e molte formazioni cutanee pigmentate oppure, in generale, ogni due o tre anni.

Di Editore