Le inferriate per finestre e portefinestre sono delle soluzioni per la sicurezza domestica molto valide da prendere in considerazione in diverse situazioni. Fondamentali per la sicurezza, ne esistono di diversi tipi tra cui scegliere .

Che cosa sono le inferriate

Le inferriate non sono altro che strutture in ferro da applicare e installare davanti alle finestre per renderle inviolabili. Le grate in ferro applicate da un valido fabbro sono in grado da sole di aumentare la sicurezza domestica poiché molti ladri, la maggior parte anzi, preferisce introdursi nel perimetro domestico proprio dalla finestra piuttosto che dalla porta che generalmente è piuttosto protetta grazie a blindature e serrature di ultima generazione come quella a cilindri europei. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.fabbroroma.cloud

Le inferriate sono un sistema davvero valido soprattutto per quelle abitazioni che si trovano ai piani più bassi per evitare di tornare a casa e ritrovarsela svaligiata. Nel corso del tempo non sono state apprezzate ma negli ultimi tempi la loro estetica è notevolmente migliorata evitando di dare quella sensazione di sentirsi in gabbia.

I tipi di inferriate

Dopo aver capito meglio che cosa siano le inferriate, è bene sapere che ne esistono più tipologie. Tanto per iniziare si parla delle inferriate fisse che vengono applicate alle finestre per renderle inviolabili da parte dei ladri alla costante ricerca di denaro contante e altra merce di valore. Sono le più sicure in assoluto ma essendo fisse impediscono la vista all’esterno, ad esempio.

In secondo luogo, si trovano anche inferriate a battente o scorrevole che possono essere aperte all’occorrenza. Sono più pratiche ma naturalmente meno sicure poiché il fatto di poterle aprire può facilitare l’ingresso da parte di ladri e malviventi nel perimetro domestico. Inoltre, spesso non hanno serrature all’avanguardia e molte persone tendono addirittura a lasciarle aperte. Tuttavia, sono l’unica soluzione per le porte finestre che garantiscono il passaggio e l’affaccio.

Ambedue comunque hanno un effetto deterrente poiché alla loro sola vista, i ladri evitano di avvicinarsi all’abitazione perché percepiscono subito che è ben protetta.

Di Editore