In un periodo in cui tutti sono orientati verso la prevenzione e cercano di avere sempre una maggiore cura per la propria salute, sottoporsi ad una visita cardiologica una volta all’anno è da considerarsi un’abitudine sicuramente utile per il benessere e la salute. Molto spesso le patologie e i disturbi cardiaci non danno sintomi rilevanti, ciò significa che per individuarli preventivamente è necessario, appunto, sottoporsi ad una visita accurata.

 

Tuttavia, una visita cardiologica e un controllo completo del sistema cardiovascolare non devono essere effettuati solo in previsione di una patologia o di un problema, ma semplicemente per avere un’idea del proprio stato di salute e per correggere eventuali abitudini poco benefiche, ad esempio un ritmo di vita stressante, il vizio del fumo o una dieta molto squilibrata.

 

Lo studio specialistico del cardiologo Roma Dott. Daniele Santucci offre un servizio completo e accurato di consulenza medica, visita cardiologica e relativi esami diagnostici, ed è disponibile anche per effettuare visite a domicilio: una soluzione ideale per chi, ad esempio, avesse problemi di mobilità, ma anche per coloro che hanno poco tempo e preferiscono evitare di recarsi personalmente in ambulatorio.

 

La visita completa richiede al massimo una quarantina di minuti, e permette al medico di informarsi riguardo alla storia clinica del paziente, di rilevare le informazioni riguardo al ritmo cardiaco e alla pressione arteriosa, e di elaborare un’eventuale diagnosi.

 

Elettrocardiogramma e altri esami diagnostici

 

Generalmente, gli esami diagnostici richiesti dal cardiologo, e spesso eseguiti in sede di visita completa, sono l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma. Entrambi durano pochi minuti e possono essere effettuati anche al domicilio del paziente grazie all’uso di macchinari portatili.

 

Ulteriori approfondimenti possono riguardare inoltre l’applicazione di un holter cardiaco o pressorio, che permette di monitorare i parametri vitali nelle 24 ore, e il test da sforzo, quest’ultimo è necessario per chi pratica un’attività sportiva a livello professionale o agonistico.

 

Esistono inoltre ulteriori approfondimenti, utili soprattutto quando si sospetta un problema cardiocircolatorio, o comunque da effettuarsi dopo la mezza età oppure nel caso di una famigliarità con questo tipo di problematiche. In questo caso si provvede di solito ad effettuare l’ecocolor doppler o l’esame delle coronarie.

 

 

 

Di Editore