Spesso nelle persone anziane si presenta un cosiddetto quadro clinico complesso, cioè una situazione in cui la salute della persona è compromessa da tante patologie. Gli esperti sanno come trattare patologie a carico del sistema cardiocircolatorio, scheletrico ma anche del cervello senza contare che con l’aumento dell’età diventano più frequenti anche i tumori, purtroppo. Vediamo meglio di capire quali sono queste particolari patologie e malattie.

A carico del sistema cardiocircolatorio

Nelle persone anziane è piuttosto frequente che insorgano patologie a carico del sistema cardiocircolatorio. Con il corso del tempo, in caso di colesterolo alto, le arterie principali si possono ostruire rendendo più difficile il passaggio del sangue. Una situazione di questo tipo può più facilmente provocare un infarto del miocardio, molto pericoloso per l’intero organismo che ne risente in tanti modi diversi. La prevenzione è tutto in questo caso specifico!

Che colpiscono il cervello

Le patologie che affliggono gli anziani possono avere a che fare anche con il cervello. È abbastanza frequente che con il passare degli anni si diventi più smemorati. Tuttavia questa può diventare una patologia come il morbo di Alzheimer o la demenza senile, rendendo ancora più difficile prendersi cura di una persona nella terza età. Ci sono metodi e sistemi per controllare il progresso della malattia come leggere o fare giochi di enigmistica.

A carico del sistema scheletrico

Le persone invecchiando possono presentare problemi a carico del sistema scheletrico. Le cellule delle ossa fanno fatica a legarsi ad assimilare il calcio, diventando più fragili. Questo rende molto pericolosa una caduta che provoca la rottura di ossa importanti facendo perdere la normale capacità di deambulazione. Molte persone anziane sono costrette a usare sostegni per muoversi, sebbene nno sia la stessa cosa. Infatti, perdono l’autonomia di un tempo in maniera irreversibile.

Può essere utile prenotare un servizio di ambulanza privata per provvedere nel migliore dei modi allo spostamento di una persona anziana che presenta un quadro clinico complesso con tutte queste patologie. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ambulanzaprivataroma.it

Di Editore