Al giorno d’oggi sempre più persone si preoccupano della loro impronta ambientale perciò sono alla ricerca di soluzioni per fare acquisti in modo sostenibile. Se anche tu fai parte della schiera di persone che hanno sempre più a cuore le tematiche ambientali, non devi far altro che continuare a leggere questa breve guida che si dà alcune spunti interessanti da mettere subito in pratica.

Preferire il second hand

Tanto per iniziare, se vuoi fare degli acquisti sostenibili e sentirti meno in colpa, preferisci sempre il second hand. Al giorno d’oggi non si tratta più di una tendenza ma di una vera e propria realtà che fa parlare di second hand economy.

Con la soluzione del second hand, dai una seconda chance a dei prodotti che altrimenti sarebbero destinati alla discarica. Spesso è quello che succede in seguito ai traslochi e agli sgomberi Roma; tuttavia, oggi gli oggetti che provengono dagli sgomberi Roma finiscono per essere messi in vendita nei mercati di seconda mano. In realtà, non ci sono solo i mercatini di seconda mano ma oggi esistono siti specializzati e app che permettono di cercare tutto quello che desideri e di cui hai bisogno il casa di seconda mano.

Grazie allo shopping second hand e usato, tutte le risorse utilizzate per realizzare un locale prodotto vengono ottimizzate. Inoltre, non si sprecano ulteriori risorse per gestire il rifiuto che l’oggetto inutilizzato dopo gli sgomberi Roma a rappresenterebbe.

Controllare i materiali e la provenienza

Se proprio non riesci a trovare quello che desideri di seconda mano, fai sempre attenzione a verificare le informazioni del prodotto nuovo. Controlla in maniera più scrupolosa possibile i materiali utilizzati per la realizzazione e la loro provenienza. Verifica che si tratti di materiale di qualità e magari senza al loro interno plastica, quella che forse è il nemico numero uno del pianeta.

Non farti, infine, ingannare dalle pratiche di greenwashing, un marketing aggressivo e spesso fraudolento che fa leva sulla crescente coscienza ambientale.  Ti vendono un prodotto realizzato con materiali riciclati quando il processo per riciclare tali materiali è più inquinante rispetto all’uso dei materiali nuovi.

Di Editore