Perché la badante è preferibile alla casa di riposo?

Nel momento in cui una persona anziana perde la sua autonomia, ci sono diverse soluzioni che i figli valutano. Una dei queste è la casa di riposo. Altre famiglie preferiscono lasciare a casa sua la persona anziana e prendere un aiuto costante come la badante Roma che sotto tanti punti di vista è meglio. Vediamo perché è preferibile l’assistenza domiciliare rispetto alla casa di riposo o alla residenza per anziani.

Un ambiente famigliare

Il primo motivo per cui la badante Roma è meglio, riguarda l’ambiente. Le persone anziane sono poco flessibili e non amano i cambiamenti, anzi fanno molta fatica. La casa è un ambiente da loro conosciuto e noto, dove sanno come muoversi. Inoltre, intorno ci sono tutte le loro cose che aiutano a esser a proprio agio. Questo è impossibile in casa di riposo dove l’ambiente non familiare può confondere ancora di più le persone over 65. Infatti, non sanno come muoversi, dove trovare le zone, spesso non capiscono dove sono e questo li agita molto. Stare a casa, dunque, è preferibile, evitando confusioni e stress.

Restare vigile e attivo

A casa sua una persona anziana resta più vigile e attiva. Ovviamente, non può fare tutto da solo come prima, ma con l’aiuto della badante Roma l’anziano riesce a svolgere e normali operazioni quotidiane. Non si tratta solo di alzarsi, lavarsi e vestirtisi, ma di trascorrere il tempo della giornata grazie a semplici commissioni come la spesa, andare dal medico, cucinare, pulire casa, ritirare e prescrizioni in farmacia, telefonare, fare due passi e simili. In casa di riposo questo è impossibile perché gli operatori si occupano di tutto quanto e non ci sono stimoli per un anziano, il quale diventa un po’ assente e spento.

Ricevere cure personalizziate

Preferire la badante Roma aiuta le persone anziane a riceve tutte e attenzioni e le cure di cui hanno bisogno. Il rapporto assistente e assistito è di uno a uno, il migliore che ci sia! Alla residenza per anziani le cure sono quelle minime, appena sufficienti.