Come funziona una caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono oggi i modelli più efficienti presenti sul mercato conviene a tutti sostituire una vecchia caldaia per avere ottimi benefici come la riduzione della bolletta. Tutti dovrebbero puntare una maggiore efficienza del sistema che significa diminuire i consumi di gas, le emissioni dannose e anche l’importo della bolletta del gas di fine periodo evitando che diventi salata. In questa breve guida cerchiamo di capire come funziona una caldaia a condensazione e perché così vantaggiosa.

Il funzionamento

Per la produzione di calore, tutte le caldaie, comprese quelle a condensazione, bruciano del gas naturale. Durante il processo di combustione si genera non solo il calore che serve al sistema ma anche dei fumi di scarico che vengono espulsi tramite la canna fumaria. I fumi di scarico trasportano con sé parte del calore prodotto, rappresentato così uno spreco.

Le caldaie a condensazione, a differenza di quelle tradizionali, hanno un sistema per eliminare questo spreco. I caldissimi fumi in uscita vengono bloccati e compensati in modo da recuperare parte del calore che altrimenti andrebbe buttato via. L’acqua riscaldata con il calore residuo dei fumi fa diversi passaggi nello scambiatore di calore per raggiungere la temperatura desiderata e venire immessa nel sistema. Di solito, le fumarie possono essere convertite installazione di una caldaia a condensazione; al massimo si procede con un’integrazione della canna fumaria.

Quali sono i vantaggi

Chi installa una caldaia a condensazione ha vantaggio di produrre più calore E quindi diminuire il consumo di gas. I dati dicono che la bolletta cala dei 30 – 35% rispetto a prima. Inoltre, recuperare il calore dei fumi di scarico significa ridurre le emissioni inquinanti anche le 75%.

Infine, chi sostituisce la caldaia tradizionale con una a condensazione ha diritto ad avere una detrazione pari a 65% della spesa della spesa sostenuta. Ciò vuol dire avere indietro I due terzi di quanto si è speso, rendendo l’installazione molto economica.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud