I modelli di condizionatore: scegli in base alle tue esigenze

Ci sono diversi modelli di condizionatore trovare quello che meglio risponde alle esigenze. Scegli tra il mono split, il multi split oppure il portatile. Lo scopo è avere una temperatura gradevole in ogni punto delle casa e non è possibile se si installa il modello sbagliato.

Il mono split

Il modello mono split è quello più diffuso di tutti e si caratterizza per la presenza di un unico corpo centrale che introduce l’aria fresca in casa. Va tenuto sempre presente che l’aria fredda è molto pensate, molto di più risetto all’aria calda, e quindi tende a cadere ed è difficile da spostare. Questo modello con una sola uscita è indicata solo per gli ambienti ampi e parti come loft oppure open space, abitazioni di metratura ridotta e senza troppe pareti divisorie che impediscono una diffusione omogena del getto. È sufficiente scegliere un modello con la giusta potenza per rinfrescare un’abitazione di ridotte dimensioni infatti.

Il multi split

Il modello multi split ha invece più uscite per l’aria fresca. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatore Samsung a Milano consiglia questo modello nel momento in cui sono necessarie più uscite per garantire una temperatura omeogena in tutti gli ambienti domestici. Chi ha un problema di stanze ancora molto calde dove si boccheggia, dovrebbe orientarsi su un modello di questo tipo. Il multi split va installato in case con metratura ampia, case a più piani o ambiente con tante pareti divisorie che bloccano la circolazione dell’aria.

Il portatile

Esistono anche i condizionatori portatili che sono adatti per delle esigenze proprio basilari. Questi modelli permettono di rinfrescare praticamente una singola stanza e nemmeno tanto bene. Il problema deriva dal fatto che hanno una potenza ridotta e hanno un tubo da sistemare fuori, incastrandolo nel basculante, facendo quindi entrare anche aira calda. È un sistema che si vede oggi poco nelle case e più di frequente negli uffici che non hanno un sistema di aria condizionata.