Uno dei motivi per cui molte persone attendono con ansia l’arrivo dei primi stretti riguarda la scomparsa di insetti fastidiosi e infestanti a partire dalle zanzare. Infatti, il freddo è un naturale nemico di tutti gli insetti che spariscono durante la stagione più fredda dell’anno rintanati chissà dove. Alcune persone potrebbero proprio domandarsi che fine facciano zanzare durante l’inverno e come si può intervenire per evitare di avere a che fare con una grossa infestazione durante la bella stagione che può rendere addirittura impraticabili alcuni luoghi all’aperto e non solo.

Che cosa attira le zanzare

Sono davvero poche le persone in grado di valutare una sorta di immunità dalle zanzare che sanno essere molto fastidiose. Chi non ha messo in atto adeguate opere di disinfestazione a Roma contro le zanzare, molto probabilmente con l’arrivo della primavera si trova in vaso da questi insetti che, secondo gli studi più recenti, sono attirate soprattutto dal calore e dalla anidride carbonica e messa dal corpo. Pare anche che gli insetti siano dotati di particolari ricettori in grado di rilevare l’acido lattico all’interno del sudore emesso. Ciò dovrebbe spiegare come mai alcune persone sono più facili preda delle zanzare rispetto ad altre ma non come sopravvivano all’inverno.

Come le zanzare sopravvivono all’inverno

In linea di massima, una buona parte delle zanzare con l’arrivo dell’inverno, entra in una particolare fase biologica nota come diapausa. Si tratta di una sorta di letargo che porta le zanzare ha uno stato di inattività nel quale non hanno bisogno di nutrirsi. Se ne stanno quindi addormentate all’interno degli scantinati oppure addirittura in casa.

Un’altra buona parte di insetti naturalmente ferisce e scompare già ai primi freddi autunnali, non prima però di aver deposto delle uova che si schiudono in primavera quando la colonnina di mercurio supera all’incirca i 25 gradi centigradi. Per tale motivo, è sempre buona norma quando si mettono in atto valide operazioni di disinfestazione a Roma, svuotare i sottovasi delle piante anche in autunno e inverno onde evitare di avere a che fare con una fastidiosa infestazione di zanzare in primavera.

Di Editore