Forse in passato anche tu hai sentito parlare di violazione della legge 104 sul posto di lavoro oppure questa è la prima volta in assoluto. Se ti interessa approfondire l’argomento per capire di che cosa sia tratta e quali sono le conseguenze, sei nel posto giusto!

Che cos’è la legge 104

Iniziamo facendo un po’ di chiarezza per capire che cosa sia questa legge. Può essere indicata anche come legge 104/92 oppure per esteso come legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. Si tratta di una legge dello stato italiano che fornisce un inquadramento per quanto riguarda il trattamento sul posto di lavoro delle persone con disabilità e relative misure a sostegno loro e delle loro famiglie.

Che cosa prevede la legge 104

Completamente, prevede benefici e diritti per tutte le persone affette da disabilità e le loro famiglie, in particolare i cosiddetti caregiver cioè coloro che si occupano di prestare l’assistenza necessaria a questi soggetti. Tra i vari benefici, i lavoratori con disabilità possono ricevere assistenza sociale, agevolazioni fiscali e possibilità di richiedere permessi o riduzioni dell’orario di lavoro. In particolare, queste possibilità sono estese anche ai componenti della famiglia che si occupano dell’assistenza. In altre parole, i caregiver hanno la facoltà di chiedere una riduzione dell’orario di lavoro per prestare assistenza ai loro familiari con disabilità.

In quali casi si parla di abuso legge 104

Naturalmente, è evidente che la legge è doverosa e nasce per un valido motivo. Tuttavia, non mancano le violazioni. In sostanza, esistono alcuni soggetti poco onesti che utilizzano la legge 104 a loro vantaggio per ottenere dei benefici. Purtroppo, i casi di abuso legge 104 sono all’ordine del giorno e moltissimi datori di lavoro per smascherare i disonesti spesso fanno riferimento a un investigatore privato Milano. Si tratta di una figura esperta in questo campo che può essere un vero sostegno per capire come muoversi in maniera corretta. Ovvero, si tratta di eseguire controlli incrociati, pedinamenti e raccogliendo tutte le prove necessarie per procedere.

Di Editore