Nel momento in cui si fa riferimento ai trasportatori di trucioli e sfridi di lavorazione, è bene sapere che esistono diverse tipologie come ad esempio quelli con coclea o a nastro incernierato. Tra questi spicca anche il trasportatore per materiali magnetici, un prodigio della tecnica che sfrutta il magnetismo.

Come funziona un trasportatore per materiali magnetici

Si tratta di una particolare tipologia utilizzata per asportare i materiali ferromagnetici, in particolare le polveri e le parti di piccole dimensioni che non possono essere trattate altrimenti. Di solito, questa soluzione si preferisce nel momento in cui il macchinario utensile utilizza un fluido lubrorefrigerante come olio intero che rende più difficile la decantazione dei trucioli. Grazie ai trasportatori trucioli a magneti, non vi è alcun contatto tra il materiale trasportato e gli elementi meccanici che si occupano effettivamente del trasporto.

Anche se dovesse verificarsi una caduta accidentale di parti estranee alla truciolo, il sistema elimina la possibilità di bloccaggio. Tornando però a parlare del funzionamento, il trasportatore sfrutta la forza magnetica per evacuare il materiale eccedente dalla lavorazione e, allo stesso tempo, facilitare il drenaggio dell’olio.

Come è fatto il trasportatore di trucioli magnetico

Dopo aver capito brevemente come funziona un trasportatore di cuccioli per materiali magnetici, passiamo a capire come è composto. In sostanza, il sistema è realizzato da una semplice carpenteria a forma rettangolare chiusa con una lamiera nella parte superiore in acciaio inox non magnetico. Naturalmente, il sistema viene sagomato In base al percorso e alla conformazione della catena di montaggio. All’interno della parte che si occupa di sollevare i trucioli, sono presenti dei sistemi di trascinamento a partire da quello a doppia catena che viene collegato a dei facchini magnetici. Sfiorando il tappeto in acciaio, questi facchini permettono di trascinare via dalla superficie ogni minima parte metallica, evitando che provochi problemi alla macchina utensile.

Di solito, questa soluzione è perfetta per materiali come acciaio ferromagnetico e ghisa lavorati da macchinari come transfer, macchine plurimandrino e centri di lavoro tra i più diversi e disparati tra di loro.

Di Editore