Durata degli elettrodomestici: quello che non ci dicono 

Due concetti da conoscere quando si parla di elettrodomestici e riparazioni sono la cosiddetta obsolescenza programmata e la garanzia.

L’obsolescenza programmata

Le riparazioni dei grandi elettrodomestici sono l’unico modo che siete per continue a utilizzarli senza doverli sostituire con modelli nuovi e molto costosi. Quando si acquista un elettrodomestico si spera che questo duri a lungo nel tempo, evitando di dover sborsare un’alta cifra per un modello nuovo dopo poco tempo. quando si compra un elettrodomestico si conta sul fatto che la sua vita utile sarà molto lunga, ma purtroppo non è sempre così. Oggi si parla dell’obsolescenza programmata per indicare che gli elettrodomestici non durano in eterno e diventano subito vecchi e superati. Per aumentare i consumi di elettrodomestici, i produttori fano sì che questi diventino obsoleti e superati dopo pochi anni. Per non farsi fregare, basta riparare il vecchio elettrodomestico senza farsi ingannare dalle prestazioni e funzionalità dei nuovi prodotti lanciati sul mercato.

 La garanzia scaduta

Oggi tutti gli elettrodomestici hanno una garanzia di due anni. Pare strano, ma appena scade capita qualche imprevisto che ora non sarà più coperto dalla garanzia e tocca quindi pagare degli extra per le riparazioni. Va detto che questo non succede a caso perché la garanzia di due anni è calcolato dai produttori proprio in base all’usura normale degli elettrodomestici. Inoltre, la garanzia copre solo ed esclusivamente i difetti di fabbricazione. Questo significa che se la lavatrice ha un guasto entro i due ani dalla data di acquisto, è facile che comunque la garanzia non copra i costi. Questo perché solo ed esclusivamente i difetti di fabbricazione sono coperti. Malfunzionamenti e rotture dovute all’suo improprio, a un corto circuito che brucia la scheda, a l calcare eccessivo dell’acqua etc. non sono coperti dalla garanzia. Il consiglio è quello di non affidarsi produttori stessi ma di cercare dei professionisti in riparazioni che sanno come far durare a lungo gli elettrodomestici anche molto dopo la scadenza della garanzia.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzaelettrodomesticibosch.it