Diverse persone hanno già sentito largamente parlare di caldaia a condensazione mentre altre non sanno esattamente di che cosa si tratta. Vale quindi la fede la pena fare un rapido approfondimento sull’argomento per capire di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi nel preferire questo tipo di dispositivo al giorno d’oggi.

Che cos’è una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione è un dispositivo che serve per la produzione di acqua calda sanitaria destinata all’impianto idraulico e termo idraulico. È importante avere a disposizione le migliori tecnologie per la produzione di acqua calda sanitaria al fine di avere il massimo conforto ma anche consumi ridotti rispetto a prima. Tutte le persone che scelgono una caldaia a condensazione lo fanno principalmente per avere dei consumi di gas metano ridotti rispetto a prima. È uno dei principali vantaggi riguarda proprio il minore consumo che garantisce questo sistema.

Come funziona una caldaia a condensazione

Per la produzione di acqua calda, la caldaia a condensazione fa entrare gas metano è una piccola quantità di semplice aria dall’esterno. Per avviare la combustione del gas, un impulso elettrico accende la fiamma pilota una volta che la combustione è iniziata, il calore viene trasferito all’acqua grazie allo scambiatore di calore.

Durante questa fase è ovvio che si creano anche dei fumi di scarico che portano via con sé parte del calore prodotto. Prima che questi fumi vengano espulsi tramite il camino, l’altra la caldaia li trattiene e li condensa per recuperare questo calore che altrimenti verrebbe sprecato.

Quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione

Diventa quindi impossibile maggiore calore prodotto consumando la medesima quantità di gas combustibile. Questo significa che una caldaia a condensazione riesce a ridurre i consumi in un attimo. Il risultato si vede immediatamente in bolletta. Sono però anche altri i vantaggi di una caldaia a condensazione come minori emissioni inquinanti visto che alla fine viene scartato solo della semplice condensa.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.soscaldaiearoma.it

Di Editore