Uno degli interventi più frequenti da richiedere alla manutenzione e assistenza caldaie a Torino riguarda la pulizia delle parti interne. Per garantire il corretto funzionamento nel tempo del dispositivo, è fondamentale pulire e rimuovere i residui che si depositano sulle parti interne. In pochi si rendono conto della differenza enorme che corre tra una calida da pulire e una che invece è stata appena pulita da cima a fondo.

Il calcare disciolto nell’acqua

Ovviamente, la caldaia è un dispositivo che utilizza acqua corrente all’interno della quale è disciolta una parte di calcare. È un componente imprescindibile, onnipresente nell’acqua che scorre nelle tubature. Di per sé non è un problema ma può diveltarlo nel momento in cui si accumula. Il calcare sedimenta diventando una crosta dura che può compromettere le valvole della caldaia. Durante la pulizia il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Torino usa prodotti appositi per rimuovere il calcare.

La polvere presente nell’aria

L’aria trasporta in giro la polvere che, per la maggior parte, è fatta da residui e scaglie di pelle morta. In pochi lo sapevano ma è questa la composizione base della fastidiosa polvere che si deposita su mobili e arredi di casa. La polvere non conoscere limiti e si deposita anche all’interno della caldaia dove deve esser rimossa prima che si solidifichi.

La fuliggine che deriva dalla combustione

Durante il processo di combustione del gas si forma della fuliggine. Non tutte esce, ma anzi sedimenta e si solidifica. Questo sottile deposito viene rimosso durante un servizio di pulizia con una aspirapolvere professionale. Un bidone aspiratutto si differenzia per una capacità aspirante maggiore rispetto al normale.

Le impurità trasportate dal gas

Il gas per produrre il Calore che serve trasporta al suo interno delle impurità, le quali vanno ad aggiungersi agli altri residui. Anche questi concorrono a creare il problema che si rivolse con una pulizia periodica svolta da un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Torino aiutando il sistema a funzionare correttamente e senza sprechi.

Di Editore