È evidente a tutti che orami il Paese è in allarme siccità a seguito della mancanza di piogge, fiumi in secca e ghiacciai che si sciolgono. Per ridurre l’suo di acqua, ci sono diversi piccoli accorgimenti che tutti possono mettere in atto nella vita di tutti i giorni.

Vedrai l’effetto di piccoli comportamenti come questi anche in bolletta perché riduci no solo l’uso di acqua ma anche di gas metano che, purtroppo, costa sempre di più e pare che non cenni a fermare la sua corsa al rialzo.

  1. Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi le mani

Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di lasciare il rubinetto aperto mentre si lavano i denti o si insaponano le mani. Anche se dovrai riaprire il rubinetto dopo pochissimo, chiudilo sempre e avrai un netto risparmio di acqua e, allo stesso tempo, di gas combustile, detto anche metano.

  1. Non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Anche se hai la lavastoviglie, non hai perso l’abitudine di lavare i piatti e le padelle sporche. In moltissimi danno una bella sciacquata prima di mettete tutto in lavastoviglie per eliminare lo sporco più incrostato ma facendo così, sprechi una quantità considerevole di acqua. Semplicemente, smettila di farlo, ricordandoti che i moderni apparecchi garantiscono un ottimò pulito senza fatica. Se proprio non puoi rinunciarci o hai pentole davvero molto sporche, fai piuttosto un ammollo in acqua bollente e basta.

  1. Spegni l’acqua mentre ti lavi i capelli

Mentre fai lo shampoo ai capelli, non lasciare che l’acqua calda continui a scorrere. In questo modo sprechi moltissimi metri cubi di acqua calda. Invece, bagna i capelli, spegni l’acqua, lava e poi sciacqua. È davvero una cosa semplice da fare e che fa un’enorme differenza in termini ambientali, più di quanto potessi immaginare.

Se dovessi avere problemi con la produzione di acqua calda oppure vuoi accertarti del corretto funzionamento della caldaia e della sua efficienza, ti basta l’intervento di un valido tecnico. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-caldaie-roma.cloud

Di Editore