Non di rado accade di dover sgomberare un ambiente, un appartamento, una cantina o un box, dalla presenza di oggetti inutili, vecchi mobili, elettrodomestici non più funzionanti, e diversi altri elementi che si accumulano nel corso del tempo.

 

La prima regola sarebbe quella di evitare di conservare tutto quanto non si utilizza da tempo, soprattutto di ingombrare cantine e box, per poi arrivare ad un momento in cui si deve necessariamente provvedere a svuotarli, ricorrendo ad un servizio specializzato. Infatti, svuotare e sgomberare un locale, un appartamento, un box, una soffitta o altro, non è per niente facile: molti oggetti sono ingombranti e pesanti, e, soprattutto nel caso di elettrodomestici, può verificarsi il rischio di diffondere nell’ambiente sostanze inquinanti, ad esempio i liquidi contenuti nei frigoriferi e nei condizionatori.

 

Gli operatori che si occupano di sgombero appartamenti Brescia, sono a disposizione per effettuare sopralluoghi nell’ambiente da sgomberare e per proporre un servizio personalizzato e un preventivo. Svuotare una casa o un magazzino non è così semplice come può sembrare: prima di tutto è necessario disporre di strumenti e veicoli idonei, inoltre occorre conoscere la normativa di riferimento per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, per evitare, anche inavvertitamente, di diffondere materiali inquinanti.

 

Non usare la cantina per accumulare gli oggetti inutili

 

Cantine, ripostigli e box diventano spesso una sorta di discarica personale, il luogo in cui si posizionano tutti quegli oggetti non più utili, o addirittura non più utilizzabili, fino ad occupare completamente lo spazio disponibile. Si consiglia di evitare di arrivare a dover gestire situazioni di questo tipo per diverse ragioni. Prima di tutto, nel momento in cui un oggetto viene riposto in cantina è molto difficile che tornerà ad essere utile. Inoltre è importanti considerare che l’accumulo di mobili e altri oggetti in un ambiente spesso molto umido, come è appunto una cantina, potrebbe favorire le infestazioni di scarafaggi e topi.

 

È quindi importante che l’accumulo degli oggetti non diventi un’abitudine e che, al contrario, si provveda a liberarsi periodicamente dalla presenza dagli oggetti inutilizzati, provvedendo ad esempio ad un riordino annuale della cantina e all’eventuale sgombero.

Di Editore