Nel momento in cui siete alle prese con il trasloco e il cambio casa, è molto facile che qualcosa sfugga al vostro controllo rischiando di ritrovarvi in guai seri. A differenza di quello che molti credono, i traslochi sono operazioni complesse che includono una serie di lavori diversi tra di loro e potenzialmente ardui.

Per tale motivo, spesso chi sta traslocando, si ritrova in difficoltà serie. No avendo previsto nei minimi dettagli ogni possibile scenario avverso, qualcosa sfugge al controllo e va a finire male. Nulla di penale naturalmente, ma comunque intoppi che fanno perdere tempo, elemento che scarseggia sempre.

Inoltre, certi disguidi e incidenti di percorso, seppur quasi fisiologici, fanno perdere la calma e il sonno. Insomma, è per tale ragione che spesso il cambio casa si tramuta in un incubo a occhi aperti, fonte di stress e nervosismo. Ecco quindi alcuni consigli e soluzioni a cui molti non pensano onde evitare disagi.

Proteggere il pavimento delicato

Primissima cosa da fare prima di mettersi a smontare i mobili, proteggete il pavimento, in particolare se siete su un pavimento delicato come quello in parquet, mette qualcosa sopra per evitare che la caduta di un oggetto contundente come cacciavite, avvitatore o meccanismi del mobile, cadendo dall’alto, graffino al superfice, è una situazione più comune di quanto possiate pensare se avete deciso di smontare i mobili da voi e portarli in casa nuova in autonomia.

Potete usare un pezzo di cartone oppure una vecchia coperta per evitare di rovinare il pavimento proprio l’ultimo giorno e rischiare quindi che il proprietario di casa si tenga la caparra che avete versato al momento della stipula del contratto di affitto.

Inoltre, pezzi di cartone tripla onda oppure vecchie coperte sono perfette per trascinare il mobile all’esterno facendolo scivolare sui pavimenti senza doverlo alzare di peso. È un altro piccolo trucco che facilita il carico, e successivo scarico, dei pesanti mobili sui mezzi presi grazie al noleggio furgone a Roma. Usate sempre il solito cartone anche per proteggere gli angoli dei mobili che possono anch’essi rovinarsi.

Di Editore