Quando si apra di rottamare l’automobile molte persone non hanno proprio idea di come si faccia e che cosa serva per procedere nl modo corretto. Ecco allora che abbiamo pensato fosse utile per tante persone diverse conoscere i dettagli per non trovarsi impreparati.

Come funziona la rottamazione auto

Nel momento in cui una persona decide di sostituire la sua vecchia automobile in favore di un veicolo più moderno oppure di fare proprio a meno dell’automobile, è indispensabile preoccuparsi della rottamazione. Si tratta dell’unica operazione possibile per liberarsi in modo corretto del veicolo. Non è un rifiuto come un altro ma occorre seguire una procedura particolare.

Una vettura ha al suo interno dei materiali pericolosi per l’ambiente che vanno recuperati in modo accurato. Si parla soprattutto di batteria, olio e benzina. Oltre a questi, un veicolo può avere al suo interno delle parti ancora funzionanti che possono esser recuperati e rivendute. In pratica, i pezzi di ricambio possono esser reperiti in questo modo e poi rivenduti nel momento del bisogno.

Che cosa serve per la rottamazione auto: i documenti necessari

Per poter rottamare l’automobile è necessario fare attenzione e predisporre tutti i documenti. Nel caso in cui una persona non dovesse avere a portata di mano pronti i documenti richiesti, non si potrà procedere con la rottamazione che sarà rimandata a data da destinarsi. Non bisogna quindi commettere l’errore di pensare che anche se un documento non c’è, si possa comunque averla vinta perché si va incontro a un muro e una grande perdita di tempo.

In particolare, è necessario avere a portata di mano un documento valido di identità del proprietario, lo stesso che viene indicato sul certificato di proprietà, un altro documento indispensabile per procedere con la rottamazione. Può esser chiamato anche foglio complementare e negli ultimi anni è diventato solo digitale, cioè non più cartaceo. Inoltre, serve esibire la carta di circolazione, il cosiddetto libretto dell’automobile.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneauto.roma.it

Di Editore