Lo IIAD è l’Istituto di Arte Applicata e Design, vale a dire un’università privata di alta formazione, che mette in pratica l’integrazione organica dello studio con il mondo del lavoro, infatti sono diverse le aziende che collaborano con l’ateneo.

Per IAAD il design è cultura del progetto, ovvero un sistema in grado di mettere in stretta relazione la produzione con gli utenti finali

Il titolo rilasciato da IIAD pur essendo un diploma accademico di I livello, è riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano.

Il piano di studi prevede dei corsi ben mirati, che spaziano dal design industriale al digitale senza dimenticare l’architettura, i docenti sono tutti dei professionisti esperti nel campo del design e della formazione.

I dipartimenti di formazione e specializzazione di I livello sono sette: Transportation design – Textile & Fashion design – Product design – Comunication design – Digital Comunication design e Social Innovation design.

Per quando riguarda il percorso formativo dei Master c’è la possibilità di frequentare alla conclusione degli studi, altri 3 differenti corsi di specializzazione, come: Trasportation design – New Media Comunication ed Innovation design.

L’obiettivo formativo è quello di preparare progettisti con un’elevata qualità professionale, durante il percorso scolastico si acquisiscono strumenti, conoscenze e competenze, ma soprattutto la cultura della progettazione, intesa come ricerca ed innovazione, per dare un valore sociale ai beni ed ai servizi distribuiti sul mercato.

Per accedere allo IIAD bisogna superare un corso di ammissione, rispondere in 80 minuti a circa 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, che verteranno su logica, matematica, storia del design, storia dell’Arte e cultura generale.

Esiste uno stretto rapporto tra il mondo del lavoro e lo IIAD, grazie alla collaborazione che questo ha con le grandi aziende anche a livello internazionale ed ai numerosi stage, i laureati hanno l’opportunità diretta di lavoro, collaborando con i migliori professionisti del settore.