Attualmente, il controllo dello stato in cui si trovano edifici, infrastrutture e opere architettoniche costituisce un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e per tutelare la salute delle persone, poiché consente di monitorare attentamente un determinato contesto, anche in tempo reale, e pianificare gli eventuali interventi di manutenzione e ristrutturazione.

 

Ispezioni e controlli per le infrastrutture devono essere effettuati con la massima attenzione, ad intervalli regolari, utilizzando strumenti e tecnologie di ultima generazione: il laser scanner 3D è appunto uno dei metodi più innovativi di cui oggi è possibile avvalersi.

 

I rilievi fotografici e gli altri dati acquisiti, vengono archiviati in un database 3D, consultabile e accessibile in qualsiasi momento, senza alcuna necessità di avvicinarsi alla struttura per definire le operazioni di manutenzione necessarie. Scan Solution, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni laser scanner e rilievi fotografici 3D, propone un servizio completo di assistenza nell’applicazione delle procedure di fotografia 3D e topografia digitalizzata. L’azienda lavora su tutto il territorio italiano e garantisce competenza, professionalità e rapidità, supportando i propri clienti in tutte le fasi di acquisizione rilievi, digitalizzazione e progettazione Bim.

 

Il laser scanner è lo strumento ideale per tutti i progetti di consolidamento e restauro conservativo, in quanto consente di acquisire in tempistiche molto brevi un rilievo 3D completo e di estrema precisione.

 

Controllare le infrastrutture industriali con il laser scanner 3D

 

Con il laser scanner 3D, le riprese aeree con drone e le ricostruzioni fotogrammetriche è possibile verificare con precisione qualsiasi tipo di struttura industriale, controllandone lo stato ma senza comunque alcuna necessità di avvicinarsi o di movimentare oggetti e materiali. Il controllo delle strutture industriali è uno dei settori in cui il laser 3D viene maggiormente impiegato, poiché consente la mappatura precisa e la pianificazione della manutenzione.

 

Il laser 3D consente di acquisire molto rapidamente una grande quantità di dati, e di avere una rappresentazione precisa dello stato in cui si trova una determinata struttura, con la possibilità di prevenire il verificarsi di eventuali rischi e di organizzare con maggiore facilità i lavori di manutenzione e di consolidamento.

Di Editore