Per garantire un wc pulito e perfettamente funzionante bisogna fare attenzione a quello che si getta nello scarico. Sono sistemi molto più delicati di quanto si possa pensare perciò occorre capire fin da subito quali sono gli elementi che vanno assolutamente evitati fin da ora.

Capelli e peli

Tanto per iniziare, i capelli sono tra i peggiori nemici degli scarichi domestici poiché al loro interno vanno a creare un terribile groviglio. Ogni volta che dovessero cadere dei capelli all’interno del lavandino vanno raccolti e buttati nel cestino e non all’interno del gabinetto. Lo stesso discorso vale anche per i peli provenienti dalla rasatura che non dovrebbero mai finire nello scarico appunto. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzasanitrit-milano.it

Salviette e cotone idrofilo

Purtroppo, sebbene sulle confezioni sia scritto a caratteri abbastanza grandi, moltissime persone hanno ancora la cattiva abitudine di gettare le salviette umidificate all’interno del wc. Oltre a rappresentare un problema di natura ambientale, le salviette possono rovinare gli scarichi fino a intasarli. Lo stesso vale anche per il cotone idrofilo che si può utilizzare in alternativa per rimuovere il make-up.

Polvere e altri residui

Diverse persone ancora non si rendono conto che il water di casa non è un cestino dei rifiuti. Molti dopo aver pulito il pavimento con la scopa, tendono a buttare la polvere raccolta con la paletta proprio all’interno del gabinetto. Ogni genere di residuo come la polvere ma anche terra e simili possono andare a depositarsi all’interno delle tubature creando un problema non da poco. Con il passare del tempo, il sistema può intasarsi e impedire il naturale deflusso delle acque reflue.

Oggetti esterni di ogni sorta

Infine, quando si parla di come mantenere gli scarichi puliti più a lungo, bisogna ricordare che dentro ha un wc dovrebbe finirci solo acqua e poco altro. Ogni altro oggetto estraneo è assolutamente vietato poiché può incastrarsi all’interno dello scarico e bloccare il deflusso delle acque. Per smorzare ogni tentazione direttamente sul nascere, è consigliabile installare un piccolo cestino anche all’interno del bagno.

Di Editore