I suoni della natura della Puglia possono essere ascoltati immergendosi nell’ambiente, soprattutto quello marino, ma anche quello di un bosco o comunque di una piccola cittadina. Punta Prosciutto, grazie agli elementi sonori che la caratterizzano, rappresenta al meglio il classico esempio di insieme di suoni che si può trovare nella regione in questione.

I suoni della natura: ecco quelli di Punta Prosciutto

I suoni della natura sono spettacolari; proprio per questo non sono poche le persone che decidono di affidare la propria vacanza, all’insegna della quiete e del relax nel Salento, a tour operator locali come Sasinae Viaggi. Queste realtà, infatti, forniscono un ampio catalogo di soluzioni d’affitto come una casa vacanze a Punta Prosciutto, in modo da immergersi in un ambiente ricco di apparenti silenzi e cosicché si possano sentire tutti quelli tipicamente pugliesi. Tra questi vi sono quelli delle onde del mare, che riversano le loro acque limpidissime sulla riva e che con quello spettacolare “fruscio” permettono a chiunque di rilassarsi, dimenticando lo stress e i pensieri.

Il vento intanto sibila leggero, come se non volesse disturbare i turisti, e la sabbia finissima sembra rifinire la musica circostante che si crea.

Punta Prosciutto però non è solo silenzio misto all’infrangersi delle acque marine sulla spiaggia, ma è anche vita, è rumore, è un mix di canzoni, di grida divertite e di tanto altro ancora. Basta infatti recarsi nelle vicinanze del centro o delle sue viuzze per immergersi in una realtà diversa da quella naturale, sempre tranquilla e non eccessivamente chiassosa, ma più ricca di suoni.

Qui e in particolare anche nei dintorni della località, soprattutto recandosi presso Gallipoli, ma anche Porto Cesareo, di sera l’ambiente si riempie di elementi sonori vari e si tinge di generi musicali differenti, di note che provengono da locali, di balli e di canti. Per comprendere al meglio le caratteristiche di Punta Prosciutto poi si possono descrivere più nel dettaglio i vari luoghi di cui si compone.

Cosa vedere

Punta Prosciutto presenta una spiaggia davvero meravigliosa, capace di lasciare senza fiato gli osservatori di qualsiasi età, grazie alla sua sabbia bianca e al suo mare cristallino. In più è possibile visitare il centro, dove ci sono casette bianche sparse nel mezzo del verde della macchia mediterranea. Per chi vuole vedere qualche attrattiva in più poi può recarsi a Porto Cesareo, che offre ulteriori scenari naturali davvero mozzafiato, praticamente da cartolina. Anche qui, i suoni della natura diventano speciali e si possono ascoltare soprattutto se si visitano i dintorni della Riserva Naturale presente proprio presso tale località. Qui non solo vi sarà il fruscio del vento e quello delle fronde degli alberi, ma anche il canto di particolare specie di uccelli e di altri esemplari rari della fauna tipica di queste zone. Per chi invece volesse ascoltare degli elementi sonori più tipici della città, allora soprattutto di sera può recarsi a Gallipoli, che infatti non è distante. Tra l’altro proprio qua sono presenti numerosi locali e discoteche. Per ascoltare in generale ogni suono proveniente dall’ambiente naturale della Puglia, l’ideale sarebbe immergersi nel territorio, magari praticando trekking oppure organizzando delle semplici passeggiate. Più si sarà in contatto con la natura circostante e più si potranno sentire le canzoni del vento, del mare e della fauna.

Di Editore