Per rottamare e demolire un veicolo, ci vogliono alcuni documenti come il libretto, il foglio complementare e la carta di identità del proprietario che vanno presentati presso il centro di rottamazione abilitato che possa poi rilasciare un certificato idoneo. Succede in alcuni casi che a occuparsi della rottamazione sia un soggetto diverso da quello indicato sul certificato di proprietà. Meglio quindi dare qualche informazione in più su come fare nei diversi casi.

Cosa fare quando c’è una successione

Può succedere che il veicolo da rottamare sia stato dato come eredità. Per questo motivo, il proprietario indicato sul certificato di proprietà non corrisponde alla persone che vuole rottamarlo. In questo particolare caso, è sufficiente prestare un documento sostituivo di atto notarile. Gli eredi del proprietario originario possono procedere con la demolizione quando sono stati indicati come successori, diventando a pieno titolo i nuovi proprietari del veicolo in questione.

Come fare se sei il nuovo proprietario

È facile che se sei il nuovo proprietario di un veicolo e vuoi subito rottamarlo, non ci sia una documentazione che ne attesti la proprietà. Infatti, può succedere che per il passaggio di proprietà ci volgiano alcuni giorni. Il consiglio è quello di pazientare ancora un attimo. Se è proprio urgente, allora recati presso lo sportello dell’Aci a sollecitare la pratica. Controlla e più volte da casa il certificato di proprietà digitale grazie al codice che ti è stato dato. L’atto di vendita registrato dalla PRA è più che sufficiente per poter procedere con la richiesta di rottamazione.

In tutti i casi per procedere con la rottamazione del veicolo in questione, il soggetto deve comunque esser in possesso della documentazione richiesta, cioè del libretto e del certificato di proprietà che oggi è anche in versione digitale. Nel caso in cui un documento dovesse essere stato smarrito, si può ugualmente procedere esibendo la denuncia di smarrimento fatta presso il commissariato di polizia dai carabinieri.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneautogratis-roma.it

Di Editore