Allestire un piccolo laboratorio da dedicare al fai da te è un desiderio nel cassetto di moltissimi appassionati di attività molto diverse tra di loro: dalla falegnameria alla pittura, dal restauro mobili alla saldatura su metalli. Insomma, non importa quale sia l’attività da solvere nelle ore del tempo libero, ma resta fondamentale trovare un luogo adatto e allestirlo nel modo più corretto possibile facendo attenzione a vari aspetti.

I più fortunati hanno a loro disposizione uno spazio ad hoc dove sistemare tutto quello che serve. Altri, invece, non hanno altra scelta che ritagliarsi un piccolo spazio dove dedicarsi alle sue passioni. Quello che bisogna fare è ritagliare un angolino dove sistemare in ambienti, spesso di servizio, come la cantina o il garage.

Valutare di lavorare all’aperto

Alcuni hanno deciso di allestire un piccolo laboratorio all’esterno ma ciò significa dover fare i conti con le condizioni meteo. Si può lavorare solo quando c’è bel tempo ma significa anche dover proteggere tutti gli strumenti dagli agenti atmosferici. Insomma, non è sempre una buona idea metterli all’aperto, sebbene alcune operazioni come la verniciatura è bene che venga fatta fuori per evitare l’accumulo di sostanze nocive.

La sicurezza è vitale

Ci sono alcuni aspetti che devono per forza essere curati in un laboratorio per il fai da te. La sicurezza è fondamentale e importantissima quando lavori, anche se lo fai per hobby nel tempo libero. Per tale motivo, in industria si usa sempre un bilanciatore che ha una grande portata.

Perché curare l’illuminazione

È necessario quindi fare attenzione a diversi aspetti come, per esempio, l’illuminazione. Ove c’è una scarsa illuminazione è più facile farsi male. Quando si lavora con seghe, chiodi, etc. è fondamentale avere una maggiore attenzione onde evitare ferite più o meno gravi.

L’ordine è fondamentale

Resta essenziale anche l’ordine; non è possibile lavorare nel disordine e con diversi intralci che possono provocare, ancora una volta, infortuni anche gravi. Tenere tutto in ordine è facile se si utilizzano sistemi organizzativi come mensole e cassetti vari.

Di Editore