La creazione di un outfit unico ed inimitabile è un obiettivo realizzabile col supporto di nuovi macchinari in grado di rifinire diverse tipologie di tessuto. Con la stampa digitale, infatti, si possono personalizzare anche i capi d’abbigliamento in pelle che contraddistinguono un guardaroba ricercato, sofisticato ed esclusivo. I processi tipografici innovativi della decorazione industriale forniscono il supporto indispensabile per la creazione di articoli ed accessori originali. Le rappresentazioni grafiche prescelte vengono impresse direttamente sulla pelle con dei dispositivi all’avanguardia che sfruttano l’innovazione tecnologica e valorizzano le caratteristiche di ogni supporto. La personalizzazione dei capi in pelle alimenta un crescente interesse e in questo articolo scopriremo le applicazioni più gettonate della stampa digitale.

Moda e personalizzazione grafica: la nuova tendenza della decorazione industriale

L’elevata qualità delle riproduzioni grafiche impresse sulla pelle accresce la popolarità della stampa digitale tra gli appassionati alla ricerca di un look elegante e singolare. Non a caso, i disegni vengono riprodotti con delle tecniche che garantiscono un risultato eccezionale, professionale e duraturo. Questa tendenza coinvolge anche i capi d’abbigliamento e gli accessori disponibili nei cataloghi online dei professionisti della decorazione industriale. Il sito www.muchcolours.com propone un’ampia scelta di articoli da personalizzare con un’immagine, un logo o una semplice didascalia. Borse, zaini, cinte e portafogli sono alcuni dei prodotti destinati agli utenti che vogliono concentrarsi esclusivamente sull’immagine da imprimere sulla pelle. La stampa digitale viene svolta in seguito da tecnici esperti ed altamente competenti in base alle indicazioni fornite durante la definizione del progetto. Un tessuto versatile e di qualità rappresenta il supporto ideale per la realizzazione di un outfit creativo ed esclusivo. Le recenti tecnologie adottate nel settore della decorazione industriale hanno ampliato la gamma dei servizi riservati alla personalizzazione di arredi e articoli di moda. Con una definizione elevata e una maggiore cura per gli effetti grafici si possono produrre dei capi iconici di pregiata qualità. Qualunque dettaglio viene riprodotto con estrema cura perché la stampa digitale si avvale di tecniche all’avanguardia in grado di apportare un gradevole valore aggiunto al risultato finale. Gli strumenti innovativi della decorazione industriale soddisfano numerose esigenze perché si adattano con estrema versatilità alle caratteristiche distintive di qualunque materiale. La pelle è un tessuto pregiato che subisce diverse lavorazioni prima di diventare un supporto per la stampa digitale e la personalizzazione di rivestimenti, accessori e capi d’abbigliamento. L’industria della pelletteria, in pratica, ha colto questa nuova opportunità per valorizzare il patrimonio di conoscenze artigianali col sostegno dell’innovazione tecnologica e di nuove realtà imprenditoriali.

Personalizzazione dei capi in pelle: un processo creativo e stimolante

L’integrazione dei plotter nei processi produttivi della pelletteria è una conseguenza della crescente pressione esercitata dai consumatori che vogliono esprimere il proprio stile con degli articoli unici, irripetibili e particolari. Questo nuovo trend, recepito anche dai principali brand della moda, ha alimentato lo sviluppo di macchinari in grado di riprodurre degli effetti grafici innovativi su vari tessuti. Con una stampante digitale si possono depositare gli appositi inchiostri in profondità senza arrecare nessun danno alla consistenza autentica della pelle. La notevole capacità di adattamento alle differenti superfici dei supporti è uno dei principali requisiti della decorazione industriale applicata al mondo dell’abbigliamento. L’aderenza del colore al tessuto, infatti, è la principale prerogativa di un capo in pelle personalizzato per un’occasione mondana o informale.

Di Editore