Ci sono diverse ragioni per cui è stata resa obbligatoria la revisione annuale sulla caldaia in uso. Il responsabile dell’impianto, di solito il proprietario di casa o al massimo l’inquilino, deve per forza preoccuparsi di chiamare il tendino della caldaia per poter avere un servizio certificato e autorizzato che ottemperi a tutti gli obblighi di legge. Alcune vipere dicono che l’obbligo  stato introdotto solo ed esclusivamente per aumentare le spese dei singoli cittadini e favorire le azienda ma non è affatto così. Dietro all’obbligo di revisione della caldaia ci sono infatti altre ragioni che non c’entrano nulla. Le ragioni principali riguardano la sicurezza dei cittadini, visto che viene usato un gas pericoloso, e le emissioni inquinanti, dato che le caldaie sono inquinanti, come vedremo meglio nei paragrafi che seguono.

La revisione della caldaia deve esser svolta da un abile tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma perché per la produzione di calore si usa un gas naturale molto pericoloso. Forse ancora non tutti sanno che il gas usato è molto infiammabile e anche asfissiante. Ciò significa che in caso di perdita nel sistema di distribuzione o al bruciatore della caldaia, può esserci una perdita che satura l’aira all’interno della casa, asfissiando chi vi è all’interno. Inoltre, se la casa è piena di gas, basta una piccola scintilla per creare una grandissima esplosione che coinvolge anche terzi, creando non pochi danni.

La ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma deve intervenire sulle caldaie domestiche in maniera che diminuiscano anche le emissioni inquinanti. Per produrre calore, la caldaia brucia il gas e vengono prodotti anche dei fumi molto inquinanti. Il fumo viene espulso tramite la canna fumaria e vien così immesso nell’aria. Si noterà che di inverno l’aria è molto più pensate e inquinata proprio per colpa delle caldaie; essendo che lavorano a pieno ritmo, i fumi sono maggiori e la qualità dell’aria ne risente. Un bravo fenicio è in grado di ridurre i fumi emessi per poter avere apparecchi più sostenibili.

Di Editore