Il mal di schiena è una condizione che accomuna tantissime persone che possono avere anche episodi molto acuti e debilitanti, in particolare se si soffre di ernia al disco. Vale quindi la pena dare ben 5 rimedi per alleviare il dolore al rachide.

Ozonoterapia

Per iniziare, la ozono terapia a Roma ha dimostrato ottimi risultati nel trattamento del mal di schiena, in particolare se provocato da ernia discale grazie alle proprietà antinfiammatorie e rigenerative della miscela medicale di ozono.

Arnica

Per trattare le fasi di dolore più acute, è utile fare ricorso a soluzioni pomate e lozioni in particolare quelle a base di ingredienti naturali a partire dall’arnica che svolge un ottimo effetto antinfiammatorio e antidolorifico. Lo stesso si ottiene utilizzando l’artiglio del diavolo, ma per i casi più acuti, un antidolorifico locale può essere di aiuto per tornare in piedi.

Ginnastica posturale

In particolare a scopo preventivo, la ginnastica posturale fa miracoli quando si parla di ernia discale. Insegna a stare nella postura più corretta senza ingobbirsi e schiacciare i dischi con il peso. Allevia il dolore e aiuta a trovare la gioia di muoversi. Sarebbe da praticare almeno una volta in settimana. Risultati simili si ottengono con la pratica dello stretching, pilates o yoga.

Noccioli di ciliegia

Chi non ha mai sofferto di mal di schiena, per sua fortuna, probabilmente non ha la minima idea di che cosa possano centrare i noccioli di ciliegia. Il calore è un ottimo alleato per alleviare i dolori più acuti dovuti a una forte infiammazione dei tessuti poiché scioglie la rigidità. Si può prendere un sacchetto riempito con i noccioli di ciliegia e scaldarlo al forno, sul termosifone, sulla stufa o al microonde e appoggiarlo sulla schiena per alleviare il dolore. I noccioli trattengono il calore e lo rilasciano a lungo per un risultato ottimo. Sempre per sfruttare il calore che allevia il dolore, si trovano fasce riscaldanti da mettere sotto ai vestiti oppure la classica borsa dell’acqua calda.

Busto

Infine, indossare un busto rigido o semirigido è importante per evitare di scaricare scorrettamente il peso sulla schiena durante il giorno.

Di Editore