Per adottare uno stile di vita sano occorre fare movimento, curare l’alimentazione e abbandonare la cattiva abitudine del fumo.

Cura l’alimentazione

Per adottare uno stile di vita sano, si parte senza dubbio dall’alimentazione. Si tratta infatti della chiave per stare meglio a livello fisico in primis. L’alimentazione dovrebbe essere più curata preferendo alimenti sempre freschi e di stagione. È necessario imparare a mangiare bene e prendersi cura di sé selezionando gli alimenti migliori in grado di nutrire davvero il corpo.

Sono da eliminare per sempre i cibi spazzatura e industriali troppo lavorati. Gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri sono al bando a favore invece di frutta e verdura fresca. No è detto che sia necessario diventare per forza vegetariani, ma vanno preferite carni magre limitandone comunque il consumo preferendo invece prodotti ittici.

Fare certe scelte non ha a che fare solo e unicamente con il fisico poiché significa anche aiutare l’ambiente e la sostenibilità, evitando la produzione di inquinanti.

Pratica attività fisica

Le seconda regola per uno stile di vita sano e salutare prevede di praticare attività fisica. Il movimento è essenziale per stare in forma, infatti gli esperti consigliano almeno un minimo di 30 min di attività fisica al giorno, anche blanda per prevenire anche rischi di infarto. Fare movimento allena tutti i muscoli del corpo, cuore compreso che evitano lo stress ossidativo.

Non ci sono sport più consigliati di altri; tutti possono quindi decidere in base alle loro inclinazioni e passioni. Che sia semplice camminata, corsa, nuoto, ciclismo, pilates, yoga… va bene tutto purché sia movimento.

Elimina fumo e alcool

Non ci sono delle ricette segrete per stare in forma e i consigli potrebbero sembrare sempre quelli ma non ci sono ingredienti miracolosi che fanno stare bene e in forma. Ci sono però prodotti velenosi per l’organismo a partire dal fumo che mette sotto stress i polmoni e, di conseguenza, il cuore aumentando il rischio di infarto. Per quanto riguarda l’alcool andrebbe limitato al massimo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.corsidipilatesmilano.it

Di Editore