I cosmetici glitterati sono quelli che contengono piccolissimi granelli in polvere, in grado di riflettere la luce, che forniscono quel luccichio in più, gli adolescenti preferiscono cosmetici scintillanti un po’ più esagerati, mentre molte donne optano per quelli più moderati, in modo da rendere il viso solo più luminoso.

Ne esiste una vasta gamma, i più popolari sono i rossetti, ma anche semplici lucida labbra, gli ombretti con le loro minuscole particelle riflettenti per rendere gli occhi più grandi e più luminosi e per chi vuole particolarmente osare cosmetici glitterati per le diverse parti del corpo.

Sono disponibili in varie soluzioni, dalla polvere liquida a quella pressata, dal gel alla crema, ma soprattutto vi sono diverse grane di glitter da quella fino-media a quella finissima, a seconda della loro grandezza varia l’effetto luminescente e di conseguenza l’effetto finale del make up.

Per quelli in polvere basterà un semplice pennello, per quelli pressati è meglio usare le dita, mentre per quelli a grana più grossa servirà come base una crema o un adesivo apposito, ricordando che i glitter non vanno mai sfumati e vanno pressati per una perfetta aderenza.

Toglierli è un po’ più difficoltoso, specie quelli a grana grossa che potrebbero graffiare la palpebra, bisogna rimuoverli delicatamente e senza sfregare, passando un dischetto imbevuto di bifasico.

Variando le applicazioni si possono realizzare trucchi più o meno estrosi o marcati, a seconda se si tratta di sfoggiarli di giorno, come un semplice punto luce o ci si prepara ad una uscita serale, per la quale si può anche eccedere.

Al contrario di quelli tradizionali che contengono micro plastiche, altamente inquinanti per il nostro mare, il mercato offre come alternativa quelli ecologici e biodegradabili, essendo composti da bioplastica, e quindi facilmente riciclabili.

Per altri articoli a tema make up vi consigliamo il portale Trucchi.com, un’ottima risorsa a tema make-up e trucchi.