Avena per la pelle

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee, è una pianta dalle mille virtù, oltre a essere un elemento base in una alimentazione sana ed equilibrata, offre i suoi benefici idratanti e lenitivi, per il benessere della pelle.

I suoi numerosi nutrienti come: vitamine, proteine, carboidrati, sali minerali ed acqua, presente sia nel germe che nella crusca, vengono usati dalle aziende cosmetiche, per produrre, saponi, creme e soprattutto detergenti per il viso e per il corpo.

La sua caratteristica principale è quella di proteggere la pelle, in particolare quella secca e sensibile, che spesso è soggetta ad arrossamenti, screpolature, prurito o irritazioni, naturalmente ipoallergenica, può essere usata anche sulle pelli più delicate, come quelle dei bambini.

E’ un ottimo detergente, allo stesso tempo assorbe le impurità ed esercita una delicata azione esfoliante, per ridurre il rischio di formazione di punti neri ed eliminare le cellule morte dalla pelle.

Le sue proprietà antinfiammatorie si rivelano molto utili nei casi di pelli arrossate o con eczemi, lenisce il rossore ed allo stesso tempo riduce il prurito.

Penetra nello strato profondo della pelle per mantenere costante la quantità d’acqua necessaria alla sua vitalità, mentre in superficie crea una specie di pellicola protettiva che ammorbidisce la pelle, previene la secchezza e dona una cute luminosa.

Anche i capelli ne traggono benefici, specialmente quelli delicati, fragili o sottili, i detergenti naturali all’avena rafforzano la fibra capillare, nutrono il capello in profondità, proteggono dagli effetti negativi degli agenti esterni ed allo stesso tempo idratano ed apportano nutrimento, aiutando a contrastare la formazione di forfora e la caduta di capelli. Per altri consigli di hairstyle e makeup consigliamo il sito Trucchi.com