Si parla di quadro clinico complesso nel momento in cui sono presenti più patologie in corso. Capita spesso che questa dicitura si riferisca a un paziente anziano che può essere affetto da più patologie. Di solito, sono in corso problemi cardiaci che spesso hanno una componente che ha a che fare con l’età ma può trattarsi anche di malattie autoimmuni, cancro, tumore e neurodegenerative, quest’ultime sono patologie croniche e progressive che cioè peggiorano con l’avanzare dell’età e da cui non è possibile guarire del tutto ma solo trattare alcuni dei sintomi che emergono. Ma vediamo quali sono le complicazioni che i medici e gli oss si trovano davanti quando il paziente presenta un cosiddetto quadro clinico complesso.

La terapia farmacologica

In presenza di un quadro clinico complesso, diventa difficile per gli operatori sanitari prescrivere farmaci e trattamenti. Succede che una persona anziana non possa assumere alcuni farmaci, come ad esempio gli antidolorifici o i diuretici perché avrebbero una negativa con la terapia farmacologica in corso. Quando una persona assume già diversi farmaci, come quelli per la pressione alta, per il colesterolo, per il diabete o altri, è piuttosto complicato aggiungere altri farmaci che possono avere effetti indesiderati e vanificare la terapia in corso. Per tale ragione, occorre sempre la valutazione di un medico che è sempre presente nello staff di una valida casa di riposo a Roma quando si vuole assumere un nuovo farmaco.

Le operazioni chirurgiche

Non è finta qui perché una persona anziana che ha un quadro clinico complesso spesso no si può sottoporre con leggerezza a delle operazioni chirurgiche. Spesso, la chirurgia tradizionale risulta l’ultima spiaggia quando si parla di anziani. Sono persone che per colpa dei problemi cardiaci rispondono male all’anestesia. I fattori di coagulazione sono spesso messi male e quindi intervenire sarebbe rischiosissimo. La capacità di ripresa di una nonnetto è bassa poiché il ritmo di rigenerazione cellulare è rallentato dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento dell’organismo che colpisce cogni singola cellula da quelle della pelle fino a quelle del cervello.

Di Editore