La caldaia è un apparecchio fondamentale in ogni abitazione, o anche condominio se è centralizzata, perché produce acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico. Il suo funzionamento è piuttosto semplice da capire: grazie alla combustione di un gas, riscalda l’acqua che scorre nelle tubature. Per assicurare un funzionamento corretto nel corso del tempo senza guasti e disguidi, è però necessario verificare alcuni parametri fondamentali come farebbe un valido tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Milano. Tra questi non si può mai tralasciare la pressione. Si tratta di un valore che andrebbe tenuto sotto stretto controllo, in particolare durante la stagione fredda quando la caldaia viene usata in maniera massiccia. Dopo aver letto questa breve guida, è possibile conoscere meglio il livello più corretto della caldaia in uso.

Perché funziona correttamente, la caldaia deve avere una pressione che sia compresa tra uno e due bar. per scoprire qual è il valore attuale della pressione, è sufficiente controllare il manometro. Si tratta di un indicatore con lancetta che ha proprio lo scopo di indicare la pressione dell’acqua. È presente in ogni caldaia, comprese quelle più moderne. Infatti, il manometro è ancora considerato il più preciso e affidabile, motivo per cui non viene la pressione raramente viene indicata sul display elettronico.

Una volta individuato il manometro, basta vedere dove sta la lancetta. In genere l’intervallo dovrebbe essere tra uno e due. Per un’indicazione più precisa in base al modello di caldaia in uso, sarebbe bene controllare che dice il manuale di istruzioni. In alternativa, si può chiedere consiglio sul da farsi anche al tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Milano che sicuramene sa cosa è meglio fare.

La pressione si regola, più o meno, aggiungendo acqua nel circuito tramite il rubinetto apposito quando è bassa oppure sfiatando i termosifoni per far uscire acqua quando è troppo alta. Se le variazioni di pressione dovessero esser molto frequenti, meglio sentire il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Milano che trova la causa e fa sì che la pressione si stabilizzi.

Di Editore