L’estintore è un presidio antincendio di prima emergenza, che, se utilizzato correttamente ed entro pochi minuti dallo sviluppo delle fiamme, evita il propagarsi delle fiamme e, di conseguenza, riduce danni e conseguenze.

 

Purtroppo, il rischio di incendio è piuttosto elevato in qualsiasi ambiente, non solo nelle aziende che trattano materiale esplosivo e infiammabile, ma anche nei contesti residenziali, nei condomini e negli uffici. Per proteggersi dal rischio di incendio, o perlomeno per ridurlo, è opportuno realizzare un piano ben preciso, oltre ad installare una serie di dispositivi, tra cui i sensori di rilevamento di fumo e fiamme e gli estintori.

 

In particolare, l’estintore rappresenta un dispositivo obbligatorio, deve essere posizionato in punti ben visibili e di facile accesso e deve essere sottoposto a regolari interventi di manutenzione periodica e obbligatoria.

 

Il servizio proposta da www.estintore.roma.it si rivolge ad aziende, pubblici esercizi, strutture pubbliche, condomini e ambienti residenziali, proponendo sia la consulenza nella scelta dell’estintore e del sistema antincendio più adatti, sia i successivi interventi di controllo e manutenzione.

 

Gli estintori devono essere controllati sia da chi si trova nell’ambiente di riferimento, sia periodicamente da tecnici specializzati, al fine di garantire sempre il perfetto funzionamento di ogni dispositivo.

 

Come avviene il controllo di un estintore

 

Il controllo degli estintori avviene in più fasi, e viene effettuato sia dalle persone che ne dovrebbero fare eventualmente uso, sia da tecnici qualificati. In pratica, nelle aziende e negli ambienti pubblici è presente una persona incaricata del controllo estintore, la quale provvede periodicamente a controllare che l’estintore sia al suo posto, accessibile e con cartellonistica bene in vista, e che non presenti segni di danneggiamento o manomissione, verificando inoltre il manometro e l’assenza di ruggine e altri segni di corrosione.

 

Oltre a questo controllo piuttosto semplice, è obbligatorio procedere, con una periodicità legata al modello di estintore, alla verifica da parte di un tecnico qualificato, che provvederà a controllare ogni sei mesi ogni elemento del dispositivo, verificando che sia in buone condizioni e che la sostanza estinguente interna sia disponibile in quantità sufficiente. Al termine delle operazioni il tecnico rilascia un certificato di avvenuta manutenzione.

Di Editore