Questa è la guida definitiva per realizzare delle nozze green e sostenibili che si preoccupano dell’ambiente.

Bomboniere ecologiche

Per iniziare, il matrimonio diventa più sostenibile se scegliete bomboniere ecologiche per omaggiare tutti gli invitati che hanno preso parte al matrimonio. C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di bomboniere ecologiche partendo da piantine e vegetali da portare a casa in ricordo del matrimonio invece di scegliere ninnoli e che finiscono in un angolo della libreria a prendere polvere.

Menù a km 0

Per quanto riguarda il menù da servire alle vostre nozze, se volete che sia più sostenibile scegliete prodotti a km zero e di stagione. In questo modo, riducete la l’impronta ecologica di questi prodotti che per arrivare da voi fuori stagione devono percorrere chilometri e chilometri. Preferite produttori locali che coltivano frutta e verdura ma producono anche carne e pesce in maniera sostenibile con un occhio di riguardo in merito allo sfruttamento di risorse preziose a partire da acqua e suolo. A proposito di emissioni inquinanti, anche i trasporti giocano un ruolo fondamentale. Invece di far spostare ogni invitato con la sua automobile, prendete in considerazione il servizio di noleggio pullman a Roma che mette a disposizione minivan a più posti.

Decorazioni con materiali naturali

Se volete un matrimonio più sostenibile, scegliete delle decorazioni minimaliste come realizzate con materiali naturali e senza l’uso di plastiche.

Fiori di stagione

In pochi sono al corrente del fatto che anche i fiori di scelti per il bouquet e le decorazioni delle nozze possono avere un impatto più o meno alto sull’ambiente. La regola anche questa volta come capita con il menù è scegliere i fiori di stagione e stabilizzati perché durino di più. Ove possibile, preferite piante in vaso e non fiori recisi perché naturalmente i primi durano di più e possono essere portati a casa alla fine del vostro matrimonio.

Ridurre, riciclare e riutilizzare

Le parole d’ordine per vivere sostenibile sono ridurre, riciclare e riutilizzare e valgono anche per i matrimoni.

 

 

 

Di Editore