Il fabbro è una di quelle figure che sembrano venute fuori dalla festa medievale del borgo a mezzora del centro della città. Sembra infatti un mestiere antico che affonda le sue radici nella storia e che oggi non ha più alcun tipo di utilità pratica tanto che è scomparso. Ma è davvero così?

Chi è il fabbro

Il termine fabbro porta alla mente un uomo chino a martellare su un pezzo di ferro per plasmarlo. In realtà, è una accezione leggermente sbagliata perché, in realtà, si tratterrebbe dell’armaiolo più che il fabbro. Tuttavia, era frequente che il fabbro dovesse plasmare i metalli come il ferro per realizzare i prodotti che gli servivano. Il fabbro era colui che aveva a che fare con chiavi, chiavistelli, serrature e lucchetti.

Di che cosa si occupa un fabbro

È sbagliato dire che era una figura che… perché sarebbe più corretto dire che è! Infatti, è un mestiere che viene svolto ancora oggi ma che spesso non si sa. Beh, tutto questo ovviamente cambia nel momento in cui c’è un problema con la serratura. Chi si trova con un problema alla porta e non sa come risolverlo, non deve far altro che chiamare un fabbro.

Che cosa fa un fabbro oggi

È abbastanza comune non preoccuparsi di come funzionano le cose fino a quando funzionano e anche comprensibile. Al giorno d’oggi è facile che una persona sia talmente oberata da non pensare minimamente alle porte, serrature e simili fino a quando si trova nei guai e non sa a chi rivolgersi. Per fortuna, c’è il fabbro su cui poter contare che aiuta ad aprire le porte quando la serratura è danneggiata oppure  installa un nuova porta più sicura per garantire maggiore protezione all’abitazione. Sono questi i principali servizi che vengono richiesti a un fabbro che può anche intervenire in tempi brevi in caso di situazioni di emergenza e urgenza che non possono aspettare l’indomani.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventofabbro.roma.it

Di Editore