C’è chi preferisce trascorrere i giorni di vacanza al mare, chi tra i sentieri di montagna e chi nelle stupende città d’arte ma, in tutti i casi, basta già l’idea di poter partire per rilassarsi e far scatenare degli effetti benefici sulla nostra salute sia fisica che mentale.

Bastano anche pochi giorni trascorsi lontani dalla normale routine, magari in totale relax al mare, per innescare importanti cambiamenti anche a livello fisiologico.

Il mare aiuta in parte a rafforzare il sistema immunitario, ad abbassare i livelli di stress e permette di fare il pieno di vitamina D.

La meta più gettonata resta la bellissima Isola d’Elba con le sue spiagge stupende e le sue numerose attrattive.

L’Isola d’Elba è facilmente raggiungibile: per esempio sei alla ricerca di un traghetto o aliscafo tra Piombino e Cavo? Trovarlo è semplicissimo. Si tratta, infatti, di una località che, grazie ai numerosi collegamenti e alle numerose tratte di traghetti e aliscafi permette a chiunque di essere raggiunta in pochissimo tempo per trascorrere anche solo qualche giorno in tranquillità.

I benefici per la mente e per il corpo

Mare e sole possono essere considerati dei veri e propri aiuti per la nostra salute: migliorano l’umore e spesso aiutano a contrastare tristezza e stress.

Il rumore del mare rilassa e calma lo stato ansioso. Infatti, lasciarsi cullare dal rumore del mare favorisce il rilascio di serotonina e dopamina, i cosiddetti neurotrasmettitori della felicità. Vengono rilasciate nel corpo anche le endorfine, responsabili di uno stato di serenità e calma. Tutto questo favorisce senza dubbio un buon riposo, specialmente se si soffre d’insonnia e se si fa fatica ad addormentarsi.

Oltre ai numerosi benefici per la mente, il mare promuove anche una sana attività fisica in quanto in vacanza solitamente facciamo lunghe camminate tra la natura, trascorriamo molte ore a nuotare, spesso giochiamo a pallavolo sul bagnasciuga e pratichiamo surf o altri sport acquatici, tutte attività che fanno bene al fisico e all’umore. Inoltre, camminare in acqua potrebbe aiutare a combattere la ritenzione idrica e accelerare il metabolismo.

Infine, l’aria di mare, contenendo una grande quantità di sali minerali, può essere molto importante per la salute delle vie respiratorie, specialmente per bronchi e polmoni.

Scegliere le spiagge dell’Isola d’Elba

Una vacanza al mare può aiutare, quindi, a mantenersi in salute, e le tantissime spiagge dell’Isola d’Elba sembrano un posto perfetto a questo scopo. Ottime per rilassarsi e ricaricarsi, sono, però, anche destinazione ideale per quel divertimento che si cerca in vacanza, per dimenticare gli impegni di lavoro e il caos delle grandi città.

Tra le spiagge più belle e importanti dell’isola c’è la spiaggia di Sansone a Portoferraio. È una piccola striscia di ghiaia bianca che, con la sua natura incontaminata e il suo mare cristallino, lascia tutti visitatori senza parole.

A soli 5 km da Marina di Campo si trova, poi, la spiaggia di Cavoli, caratterizzata da un bellissimo panorama, mentre a Marciana, nella parte nord-ovest dell’isola, di fronte alla frazione di Zanca, c’è una piccola spiaggia, la spiaggia di S. Andrea, fatta di sabbia finissima e di scogli di granito.

Di Editore