Questi sono i 5 insetti benefici più positivi che ci siano per il giardino e l’orto di casa.

1.     I vermi

In pochi direbbero così su due piedi che tra gli insetti positivi e benefici per il giardino ci sono i vermi. I vermi e i lombrichi sono più che preziosi per le aree verdi perché migliorano la qualità del terreno. Si nutrono di materiale organico come foglie che trasportano nei loro cunicoli dove lo tramutano in terra. Apportano quindi preziosi nutrienti al terreno e lo arieggiano grazie proprio ai cunicoli. Inoltre, per avere un bel giardino, vale la pena rivolgersi agli esperti della manutenzione giardini Roma.

2.     Le api

Quando si parla di insetti benefici per il giardino, è inevitabile andare a pensare alle api. Sono, infatti, loro i principali impollinatori. Raccogliendo il nettare per la produzione di miele, il polline del fiore resta attaccato all’insetto che, passando in un altro fiore, lo trasporta inconsapevolmente e rende possibile l’impollinazione. Le api tanto quanto i loro cugini maggiori i bombi, sono da incentivare soprattutto in corrispondenza degli orti domestici per ottenere una produzione maggiore. Le api sono particolarmente sensibili a pesticidi e simili, motivo per cui dei validi addetti alla manutenzione giardini Roma tendono a farne a meno ove possibile.

3.     Le farfalle

Altri impollinatori fondamentali sono le farfalle. Allo stesso modo di api e bombi, mentre si nutrono di nettare, si impiastricciano il polline e lo trasportano di fiore in fiore. Per fortuna, esistono moltissimi tipi di farfalle che possono essere attirati nel tuo giardino piantando fiori nettariferi nell’aiuola.

4.     Le coccinelle

Tra gli insetti più utili in un giardino, è importante nominare le coccinelle. Considerate un portafortuna, le coccinelle sono il segno di un ecosistema in equilibrio. Sono dei predatori e vengono volutamente introdotti nei campi che seguono i precetti di lotta biologica. In particolare le larve di coccinella sono voracissime di piccoli insetti parassiti come gli afidi.

5.     I ragni

Infine, tra gli insetti benefici si contano anche i ragni che sono ottimi predatori di parassiti del giardino e dell’orto domestico. Fanno più ragni di un insetticida chimico!

Di Editore