Per trattare l’insufficienza renale cronica si fa ricorso alla dialisi, una terapia salvavita che svolge il lavoro di filtraggio dei reni quando la loro funzionalità è irrimediabilmente compromessa. Non tutti sono a conoscenza del fatto che la dialisi può essere svolta anche a domicilio ottenendo una serie di benefici che vanno aldilà del solo aspetto medico.

Durante la notte

Un primo motivo per cui fare la dialisi a domicilio riguarda la possibilità di farla durante la notte, proprio mentre si dorme. Forse non tutti sanno che per svolgere la dialisi ci vogliono all’incirca 4 ore di tempo che non sono poche. Tuttavia, non serve essere attivi durante la terapia perciò si può fare durante il sonno. In questo lasso di tempo, l dialisi rimuove le sostanze di scarto dl sangue evitando che si accumulino in organi e tessuti. Per svolgerla serve però non solo la strumentazione ma anche un infermiere a domicilio. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.infermiereadomicilionapoli.com

Non dover uscire

Potrebbe sembrare una cosa da poco ma dover uscire di casa tre volte in settimana per recarsi presso gli ospedali e i centri specializzati in dialisi a lungo andare diventa problematico. Una persona che si ritrova con la funzionalità renale compromessa, a un livello di salute altrettanto compromesso perciò fare molta fatica a muoversi e spostarsi Così spesso. Diventa molto più semplice fare la terapia a domicilio sebbene purtroppo ancora pochi malati di insufficienza renale cronica beneficino di questa possibilità.

Minore impatto sulla qualità della vita

Per riassumere, fare la dialisi a domicilio aiuta perché garantisce un minor impatto sulla qualità della vita. Un paziente in dialisi è una persona fragile non solo dal punto di vista della salute ma anche per quanto riguarda la psiche. Indossare un catetere venoso o peritoneale fisso crea non pochi disagi che si accumulano alla necessità di uscire spesso di casa e occupare quattro ore del giorno per la terapia a lungo andare diventa difficile ma tutto ciò viene in parte limitato se si sceglie la dialisi a domicilio.

Di Editore