Diverse persone non sanno come si possono sfiatare i caloriferi di casa né tantomeno come mai sia importante svolgere quest’operazione di tanto in tanto e vediamo all’ora di dare alcune informazioni e indicazioni precise per riuscirci.

Che cosa serve

Per sfiatare i termosifoni di casa, non occorrono particolari attrezzi. Infatti, basterà avere a portata di mano un piccolo contenitore come un bicchiere di plastica e un canovaccio per asciugare. Non serve altro per iniziare questo lavoro periodico di manutenzione dei caloriferi che andrebbe fatto all’inizio della stagione evitare problematiche future.

Come si sfiatano i caloriferi

Sfiatare i caloriferi è davvero molto semplice poiché, come anticipato prima non occorrono strumenti particolari. L’Ideale sarebbe partire dal termosifone più lontano dalla caldaia, cioè l’ultimo del circuito e avvicinarsi al Pino primo a mano a mano che si procede. Tenendo a portata di mano il bicchiere, si apre con la mano la valvola al fine di far uscire tutta la condensa e il vapore acqueo incastrato nel circuito. Non appena inizia a uscire di nuovo acqua, si chiude immediatamente la valvola. L’eventuale acqua in più che esce viene raccolta dal bicchiere di tanto che bagni il pavimento.

Il processo va poi ripetuto per ogni calorifero. È probabile che alla fine del procedimento la pressione della caldaia si sia un po’ abbassata.se dovesse trovarsi al di sotto del minimo di un bar, bisogna alzarla introducendo nuova acqua nel circuito aprendo l’apposito rubinetto. Se la pressione non dovesse sistemarsi, vale sempre la pena far riferimento al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma che sa come intervenire al meglio.

Perché è importante farlo

È fondamentale sfiatare periodicamente I caloriferi di casa per poter eliminare eventuale vapore acqueo, condensa, umidità che si forma naturalmente per via dell’acqua molto calda che scorre all’interno del circuito termoidraulico. Togliere tutto il vapore aiuta a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento e che poi funziona meglio senza problemi come termosifone tiepidi anche se la caldaia sta andando da ormai diverse ore.

Di Editore