Per garantire una lunga vita alla caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria, ci sono alcuni servizi imprescindibili che vanno svolti periodicamente, cioè con cadenza regolare. Nel momento in cui un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma devono sempre esser eseguiti queste operazioni descritte nel dettaglio di seguito.

  1. Controllare il livello della pressione

La caldaia funziona al meglio se la pressione è al livello corretto. In genere, ogni caldaia dovrebbe avere una pressione compresa tra uno e due bar. Se inferiore a un minimo di un bar, è troppo bassa e potrebbe volerci molto tempo per produrre acqua calda o addirittura non venire prodotta affatto. Se invece è troppo alta, cioè superiore a due bar, si possono verificare delle perdite di acqua. Se la caldaia dovesse avere spesso problemi di pressione, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma cerca la causa più in profondità per evitare futuri malfunzionamenti.

  1. Pulire le parti interne

La pulizia della caldaia è fondamentale per avere vantaggi quali un rendimento termico migliorato rispetto a prima. All’interno della caldaia con il corso del tempo si possono depositare diversi residui che vanno elementi prima che si induriscano compromettendo il funzionamento del sistema. La pulizia viene fatta con un potente aspiratore ma si possono usare anche tali strumenti per massimizzare il risultato, come per esempio uno sgrassatore spray professionale.

  1. Sostituire i componenti usurati

L’usura è il peggior nemico dei componenti e degli elementi della caldaia. Tante volte un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma che viene chiamato per risolvere un guasto non deve far altro che sostituire un pezzo che si era usurato. Durante un controllo regolare e periodico le parti interne del dispositivo vengono controllate e sostitute nel momento in cui vertono in un pessimo stato. Questo semplice intervento preventivo consente di evitare danni e malfunzionamenti nel corso del tempo e, allo stesso tempo, risparmiare le chiamate per emergenza al servizio tecnico.

 

Di Editore