Uno dei motivi principali per cui le persone si rivolgono a un esperto tecnico della manutenzione e assistenza computer Milano riguarda la presenza di un virus. Purtroppo, è ancora molto frequente prendere un virus che compromette il funzionamento del pc e non solo. infatti, al giorno d’oggi esistono virus molto sofisticati che rubano le informazioni e provocano malfunzionamenti come il surriscaldamento dal case. Altri bloccano le ventole o compromettono hardware come la scheda di rete impedendo al computer di collegarsi alle reti Internet, wireless e LAN come di consueto. Vediamo allora subito alcuni consigli utili che consentano di prevenire Virus e infezioni del pc, a prescindere dal sistema operativo installato.

  1. Controllare gli allegati delle email

La prima cosa da fare per evitare le infezioni del pc e sempre controllare gli allegati alle e-mail. A volte possono contenere dei virus che risultano pericolosi per il computer perciò andrebbero sempre esaminati prima con un buon antivirus aggiornato. Infatti, l’antivirus deve essere aggiornato per poter riconoscere i virus più recenti introdotti sulla rete altrimenti risulta pressoché inutile. Anzi, in generale sarebbe consigliabile non aprire a fatto tutte quelle comunicazioni di posta elettronica di dubbia provenienza.

  1. Evitare di usare programmi craccati

In secondo luogo, diverse persone hanno la cattiva abitudine di caricare sul computer dei programmi craccati cioè ottenuti senza licenza. Sono scaricati da Internet e possono contenere dei virus e dei malware che causano problemi al computer. Spesso e volentieri i un buon tecnico della manutenzione e assistenza computer Milano si è ritrovato davanti a virus provenienti da questa fonte.

  1. Non collegare chiavette usb senza verificarle

Un po’ come capita nel caso degli allegati, anche le pen drive andrebbero sempre controllate prima di essere aperte. Un tecnico della manutenzione e assistenza computer Milano consiglia sempre di evitare di collegare chiavette USB di dubbia provenienza. Andrebbero anche queste verificate sempre con un programma antivirus per evitare di infettare il computer motivo per cui spesso bisogna mandarlo in riparazione o addirittura sostituirlo del tutto.

Di Editore