La sindrome di Ekbom conosciuta anche come parassitosi delirante, è una patologia poco nota, è un particolare stato mentale in base al quale una persona crede realmente, in maniera delirante, che parassiti o piccoli insetti infestino una o più parti del proprio corpo.

La convinzione è talmente forte tanto che il soggetto allo scopo di liberarsene, non esita a procurarsi dei graffi o piccole ferite, per cercare di tirarli fuori o per lo meno di attenuare la sensazione di prurito.

Le lesioni autoinflitte spesso sono traumatiche, in seguito al tentativo cruento di estrarre gli animaletti servendosi di forbici, punteruoli o oggetti appuntiti, arrivano persino a recidere pezzi di pelle per sottoporli all’attenzione del medico, nella speranza che possa trovarvi dei parassiti.

Non di rado questa sindrome può colpire sia gli uomini che le donne di qualunque età, anche se è più diffusa tra le persone che fanno uso di sostanze stupefacenti, o con seri problemi di alcolismo o che abusano di psicofarmaci.

L’igiene del proprio corpo diventa quasi maniacale, il soggetto si sottopone a ripetuti lavaggi del corpo e dei capelli, i vestiti e la biancheria sono continuamente cambiati e lavati, a volte addirittura bruciati, inoltre arrivano persino a far disinfestare ripetutamente la casa.

La sensazione o meglio il timore di essere invasi da questi animaletti e la paura di poterli trasmettere e contagiare altre persone, fa si che il soggetto viva continuamente in uno stato di ansia e di vergogna.

Questa chiara manifestazione di disagio psicologico, nasconde solo uno degli aspetti di un quadro più complesso, compromettendo quasi totalmente la qualità della vita ed il normale svolgimento dei rapporti interpersonali, nonché quelli lavorativi. Per informazioni su problemi psicologici c’è la possibilità di contattare per una consulenza psicologica online professionale la Dott.ssa Castelletti tramite sito web Psicologa Verona.