I tortellini

Quando si parla di tortellini viene subito in mente la zona dell’Emilia, da sempre esiste una disputa tra le città di: Modena, Bologna e Castelfranco Emilia, per assegnarsi la paternità di questo gustoso piatto.

La lotta è davvero dura, soprattutto perché le vere origini dei tortellini sono molto incerte, soprattutto se si tiene conto delle numerose leggende che sono nate al riguardo e che si sono tramandate di generazione in generazione, fino a non riuscire a distinguere lo storico con la fantasia.

Si sa di certo che la realizzazione dei tortellini varia da zona a zona, una netta differenza c’è tra quello modenese e quello bolognese, che vedono due diverse scuole di pensiero circa la farcitura.

Il primo prevede come ripieno la lonza di maiale tagliata a cubetti, quindi saltata in padella, con l’aggiunta della mortadella, del parmigiano, le uova, noce moscata, pepe e sale.

Al contrario in quelli bolognesi è di rigore il lombo di maiale, marinato per almeno due giorni, quindi saltato in padella con il burro, al quale si unisce: prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, uovo e noce moscata.

Naturalmente non basta un ripieno saporito se non viene racchiuso in una sfoglia sottile fatta rigorosamente a mano, come sanno fare le brave massaie emiliane, una pasta che deve risultare non solo più elastica, ma soprattutto più porosa, per trasmettere appieno il sapore del ripieno.

Gustati con il brodo di gallina, come piace ai bolognesi, o con quello di cappone e manzo come preferiscono i modenesi è sempre un piatto da consumarsi in tutti i periodi dell’anno.

Numerose le leggende che si narrano, tra cui quella più antica che chiama in aiuto di Modena gli dei: Venere, Bacco e Marte, che si fermarono a dormire in una locanda, al mattino i due dei se ne andarono, lasciando Venere che dormiva ancora.

Quando si destò la dea chiamò il locandiere, che fu affascinato dalla forma del suo ombelico, a tal punto che corse in cucina e ricreando ciò che aveva visto, diede origine al tortellino. Per altre informazioni e ricette consigliamo il portale Kitchen.it