La freestyle roulette di Ensi, puntata vincente?

Pubblicato il 2012/01/24 da Focus On
app_full_proxy

Una videocamera, una radio sulla spalla, un beat e tante rime, niente di più, niente di meno.
Un’iniziativa interessante quella del torinese Ensi, ripreso mentre fa freestyle nei luoghi più disparati, dalla metropolitana al discount dell’angolo, senza imbarazzo tra la gente che passa e che, diciamolo, lo guarda parecchio stranita.
L’iniziativa, ispirata a chat roulette, ma “senza le fighe” di chat roulette, è simpatica e divertente, specie se portata avanti da uno dei simboli del freestyle italiano quale è Enzino. Il vincitore del 2TheBeat si esibisce in freestyle a freddo, quasi stesse girando per la città e colpito dall’impulso del momento iniziasse a improvvisare nel metro quadro in cui si trova.

Le performance variano da volta a volta, Ensi ha sempre un talento eccezionale, ma appare a tratti un po’ opaco, meno brillante dell’Ensi che siamo abituati a sentire in freestyle e da cui forse ci aspettavamo qualcosa in più.
La prima puntata (escono con cadenza settimanale) è un po’ debole, ma lascia ampi spiragli per le successive, nelle quali infatti si alza decisamente il livello (seconda puntata), Ensi acquista sicurezza, baldanza, fino all’ultima puntata, in metropolitana, completamente incurante degli sguardi quantomeno critici della gente.
Se l’immagine del rapper medio trasmessa al pubblico sia positiva o ricalchi alcuni stereotipi da anni combattuti è difficile dirlo, forse un ragazzone vestito largo con una gigantesca radio che improvvisa in metro non è tra le figure più “professionali” che si possano immaginare, ma d’altra parte l’iniziativa supera anche la ghettizzazione che spesso avviluppa il genere, pur senza andare a fare freestyle nelle discoteche.

Insomma un progetto che può piacere come suscitare dubbi, ma che indubbiamente merita il rispetto, quantomeno perchè fatto da uno dei colossi del freestyle italiano.


Commenta
Paolo Angeletti
Paolo Angeletti

Redattore. Studente di Sociologia all'università di Torino. Si occupa prevalentemente di cantautori italiani, folk e rap italiano. Contatti: paoloangeletti@outsidersmusica.it