“La Resistenza non si chiude”: al Museo memoria e protesta con gli Assalti Frontali
Memoria e protesta in occasione della Giornata a favore del Museo della Resistenza in corso Valdocco 4/a: sabato 28 luglio, a partire dalle 16 visita guidata e musica dal vivo, tutto gratis. In mezzo c’è anche l’aperitivo solidale con offerta minima fissata a 2 euro.
Dalle 22.00, infuocato finale di serata con il live dei leggendari Assalti Frontali, che presentano il loro ultimo disco dal titolo programmatico “LET’S GO: SENZA LOTTE NON SO ESSERE FELICE”.
PROGRAMMA COMPLETO
Ore 16:Visita guidata al Museo della Resistenza
ore 17:00 Cletus:
Sofisticato minimalismo, tra loop e melodie cullanti.
Elettronica, contaminazione, innesti transgenetici di forme e linguaggi, ne esce un ibrido compiuto, che levita tra suggestioni di Tortoise, Stereolab, Thomas Brinkmann, Plaid.
ore 18:00 Ale Sottile feat. Stefano Marega
Dalle 18:30 Aperitivo Solidale offerta minima 2 euro, il denaro raccolto sarà devoluto per metà al museo della resistenza e per l’altra metà alla cooperativa che lavora all’interno del museo, al momento in cassa integrazione
ore 19:30 Alchimie mediterrane:
Il genere di musica che proponiamo è caratterizzato da suoni e suggestioni che rimandano fortemente all’area mediterranea; ricca di riverberi ed echi in modo da creare un ambiente caldo e coinvolgente, la nostra musica è influenzata da suoni e colori multietnici che, direttamente o indirettamente ci pongono in contatto con le altre culture
ore 21:00 I Fasti:
Apprezzati di recente allo sPAZIALE Festival, I Fasti sono due bassi, due pc, una chitarra e una voce, le loro composizioni crude/dolci/reali/irreali/
ore 22:00 Assalti frontali:
Un gruppo aperto che di volta in volta ha avuto dentro la sua formazione vari artisti, oltre alla presenza costante di Militant A che garantisce la continuità e la coerenza del progetto. Negli anni hanno prodotto dischi divenuti ormai leggenda nell’hip-hop italiano, mantenendo ferma l’ identità militante nelle lotte che si sono succedute in Italia e nel mondo, motore che ha permesso di trovare sempre forza e ispirazione in tutti questi anni.
Vent’anni fa usciva Terra di nessuno, primo LP di rap in italiano e nostro primo LP. Era il luglio del 1992. Alle orecchie di oggi quelle canzoni suonano ancora commoventi, potenti, attuali, la poesia e la musica di Terra di nessuno vincono sul passaggio del tempo in un mondo che brucia e dimentica tutto rapidamente. Festeggiamo i vent’anni risuonando alcune perle di quel disco storico in versione 2012: Terra di nessuno, Questione d’istinto, Assalto Frontale e ne approfittiamo per ripubblicare alcuni pezzi di tutta la nostra produzione…. Come ci sentiamo oggi dopo tutto questo tempo? Felici, fieri dello stile tenuto, della strada percorsa, di tutti i No che abbiamo detto e che equivalgono ad altrettanti Si a un mondo e a un sogno autonomo e alternativo. Siamo tutti d’accordo a dire: Let’s go. Andiamo. Avanti. Vent’anni sono tanti ma sono anche pochi…












