Luca Sapio – Who Knows

Scheda
Rispetto al genere
8.5


Rispetto alla carriera
8.0


Hype
8.0


Voto
8.2

8.2/ 10

di Lorenzo Li Veli

Non poteva esserci esordio migliore per Luca Sapio (ex membro, tra le altre band, dei Quintorigo). Who Knows è il disco d’esordio per l’artista che ha trascorso grande parte della sua vita lavorando, cantando e viaggiando attraverso gli Stati Uniti D’America, portando con se il disagio di essere uno straniero in una terra straniera. Questo suo soggiorno negli States gli ha lasciato un innato orecchio per la musica soul e blues, capacità che sono state affinate da anni di ascolti ed esercizi. Accompagnato dal duo soul-jazz Capiozzo & Mecco, Sapio si affida alle mani di Thomas “TNT” Benneck (dietro a grandi successi di Mary J Blige, D’Angelo, Cee-Lo e Mark Ronson). Ne esce un album potente, nove canzoni originali che evocano il classico suono soul blues degli anni Sessanta: fiati, solidi grooves e organi ruvidi immersi in un mare di psichedelia. L’impatto è devastante. Il suono di Who Knows ricorda i grandi vecchi del passato, quelle melodie proprie di Otis Redding, Solomon Burke, James Brown e Al Green: un incontro tra il suono classico e quello moderno, un filo conduttore che collega oltre quarant’anni di storia di questo genere. La voce di Sapio è ruvida al punto giusto, si amalgama perfettamente con i suoi di sottofondo.
Who Knows è uno dei dischi dell’anno, di questo si può star certi. Una piacevolissima scoperta, che regala nuova linfa al soul italico.

(01/08/2012)

Commenta
Lorenzo Li Veli
Lorenzo Li Veli

Caporedattore e gestore della sezione black music. Studente della magistrale di Ingegneria Energetica @ Politecnico di Torino