C’è un momento ideale per sostituire la caldaia? La risposta più ovvia è“quando non funziona più”. Ma sarebbe meglio non arrivare a quale punto e giocare di anticipo.

In ogni caso, quando installare una nuova caldaia, rivolgetevi sempre a un servizio qualificato di assistenza caldaie Rinnai a Milano. Meglio evitare il fai da te; c’è il rischio infatti di installarla male e che non funzioni a dovere.

I segnali che il vostro apparecchio va sostituito

Gli esperti ritengono che la caldaia deve essere cambiata se ha più di 10 anni di vita. Questo perché ormai la tecnologia è obsoleta ed è probabile che ci siano consumi energetici più alti.

Non solo, una caldaia vecchia è maggiormente predisposta a dei guasti, e questo comporta delle spese superiori a lungo andare. Oggi come oggi poi è possibile anche ottenere delle detrazioni fiscali dall’acquisto di una nuova caldaia.

Un altro momento per cambiare la caldaia si può presentare quando emette cattivo odore. Quando succede infatti va contattato subito un tecnico, perché è possibile che ci sia un problema nella combustione; ciò significa che possono esserci perdite di monossido di carbonio. Si tratta di un gas altamente pericoloso che porta alla morte se inalato per troppo tempo. I sintomi iniziali sono mal di testa, perdita di coscienza, vista offuscata. In questi casi se non è possibile fare una riparazione perfetta è meglio procedere alla sostituzione, proprio perché si tratta di un problema estremamente importante.

Anche una caldaia eccessivamente rumorosa deve essere sostituita o comunque controllata per vedere se è possibile sistemarla. Colpi e vibrazioni strane sono un segnale di malfunzionamenti della pompa o di una valvola.

Efficienza energetica

Infine, vale la pena ricordare che le caldaie dovrebbero essere sostituite quando hanno una classe energetica troppo bassa, anche se non danno problemi. Nonostante il cambio richieda un investimento iniziale, non va sottovalutato il risparmio che si avrà nel tempo sulla bolletta della corrente.

In altri casi, se è troppo vecchia, il costo per sistemare la caldaia può addirittura essere superiore al sostituirla.

Di Editore