Che cos’è la posa a correre? Quali caratteristiche ha? Perché si usa così tanto? Scoprilo subito di seguito.

Che cos’è la posa a correre

Si chiama posa a correre il sistema di posa di pavimenti come il parquet a Roma più semplice che ci sia. Si incomincia a posare il pavimento dall’angolo opposto a dove si trova la porta. Si posa il primo listello inter e si prosegue per tutta la fila lungo la parete (di solito quella sul lato lungo della stanza) fino ad arrivare all’angolo apposto. È facile che l’ultimo listello della fila debba essere tagliato per riempire perfettamente lo spazio restante. Lo scarto si usa per iniziare la fila successiva e si continua così.

Perché è la preferita in assoluto

Non è detto che le cose più complesse e costose siano le migliori, anzi. Tante volte “less is more”, cioè poco è meglio. Ci sono tanti motivi per cui sempre più persone preferiscono una posa a correre per i pavimenti di casa. Essendo la modalità più semplice, chi un po’ si diletta con i lavoretti di casa e la falegnameria può addirittura pensare di posare il pavimento da sé senza l’intervento di esperti del settore. Questo sistema consente di proseguire con la posa in ogni stanza dell’ambiente senza interruzioni uniformando al superfice e facendola sembrare più ampia.

Con questo sistema la bellezza naturarle del pavimento viene messa in mostra. La posa a correre o cassero irregolare ha il vantaggio di far risaltare venature, nodi e sfumature del legno, conferendo ancora maggiori carattere e calore all’ambiente dove viene posato il parquet.

Essendo poi lo scarto minimo, non occorre comprare grandi quantità di pavimento in più. Infatti, riutilizzando lo scarto nelle file successive, questi tutti i listelli vengono utilizzati. Il costo della posa in opera del pavimento in parquet a Roma con questo metodo è ridotto rispetto ad altre soluzioni alternative. Prima di tutto, non si spende molto per l’acquisto del rivestimento e, in secondo luogo, gli operai non impiegano grandi ore per portare a termine il lavoro.

 

Di Editore